Belleville al Milano Film Festival

2 settembre 2016


Belleville – La Scuola partecipa per la prima volta come partner al Milano Film Festival, che si terrà dall’8 al 18 settembre 2016. Belleville accompagnerà tutta la XXI edizione del festival con uno spazio presso BASE Milano, in via Bergognone 34, dove sarà possibile consultare materiale didattico e ricevere informazioni sui corsi serali e sulla Scuola annuale di Scrittura creativa, la cui prima edizione è prevista da novembre 2016.

 

OPEN LAND – PREMIAZIONE

Insieme a Milano Film Festival, Belleville-La Scuola ha lanciato una call internazionale dedicata alla raccolta di soggetti per cortometraggi, che si è chiusa il 26 agosto 2016.

Mercoledì 14 settembre, dalle 14 alle 16, i dieci finalisti sosterranno un pitch pubblico in lingua inglese davanti a una platea di professionisti del settore (registi, sceneggiatori, produttori, distributori). La premiazione si terrà domenica 18 settembre alle ore 19 presso BASE Milano: il vincitore si aggiudicherà la partecipazione a un corso presso Belleville – La Scuola, finalizzato allo sviluppo della sceneggiatura.

 

NON ESSERE CATTIVO – LEZIONE APERTA

Belleville – La Scuola organizza un incontro aperto a tutti con Francesca Serafini e Giordano Meacci, in programma domenica 18 settembre alle ore 16.30 presso BASE Milano. Francesca Serafini, docente di sceneggiatura a Belleville, insieme a Meacci è tra i più affermati sceneggiatori italiani per il cinema e la TV. Insieme analizzeranno la loro esperienza come autori della sceneggiatura di Non essere cattivo di Claudio Caligari (candidato per l’Italia all’Oscar 2016 come Miglior Film Straniero), che si è recentemente aggiudicata il Premio Amidei 2016.

 

LA SCRITTURA PER IL CINEMA – DEBUT

Nell’ambito di DEBUT, le giornate professionali che si terranno al Festival dal 13 al 18 settembre, Belleville partecipa a un incontro di approfondimento sulla scrittura per il cinema, che si terrà mercoledì 14 settembre alle 11 e in cui interverranno come relatori Aaron Ariotti, tra i fondatori di Writers Guild Italia, che a Belleville è titolare del corso Scrivere serie TV, e Federico Baccomo, scrittore e sceneggiatore per il cinema, che a Belleville insegna Scrittura umoristica insieme a Marco Rossari.


Post Your Thoughts