Cose che capitano / 18-24 giugno 2018

18 giugno 2018


Cose che capitano dopo il calar del sole: nella prima notte d’estate – la più corta dell’anno – torna per il settimo anno consecutivo Letti di notte: il 21 giugno prossimo in moltissime librerie, biblioteche e circoli culturali ci sarà la notte bianca del libro e della lettura. Il tema del 2018 è “Vedi alla voce…”. L’elenco completo degli eventi, in aggiornamento, lo trovate qui.

 

 

Cose che continuano a capitare dalla scorsa settimana:

Sul lago di Como dal 14 al 23 giugno si sta tenendo Parolario, un festival trasversale che promuove letteratura, cinema e musica. La sede principale degli incontri di questa edizione è la neoclassica Villa Olmo di Simone Cantoni; altri incontri si tengono a Villa Bernasconi, che è liberty, tra le serre di Villa Sucota e fra le mura dell’aristocratica Villa Parravicini Revel. Fra i tanti ospiti c’è anche Fabio Genovesi che il 22 giugno alle 20.30 a Villa Olmo racconterà il suo romanzo Il mare dove non si tocca. Il programma completo lo trovate qui.

 

 

Cose che capitano ad alta quota, in tutta la penisola, per 97 giorni lungo 2 mila chilometri distribuiti in 7 regioni: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Umbria. Borgate dal vivo è il festival più grande d’Europa nella categoria “piccoli territori”. Durerà tre mesi esatti, dal 16 giugno al 16 settembre, e vedrà la partecipazione di moltissimo ospiti fra cui Elio Germano, Giusi Marchetta, Roberto Camurri e Marco Balzano, che insegna alla scuola Belleville. Programma completo, ospiti e comuni interessati li trovate qui.

 

 

A Lamezia Terme si parla di mafie dal 20 al 24 giugno, con un appuntamento dedicato ai libri e alle testimonianze, agli studi e alle analisi sulle mafia. Il festival Trame propone un osservatorio sullo stato della ricerca sul fenomeno mafioso e sulle strategie di contrasto. Workshop, incontri e ulteriori dettagli sul sito del festival.

 

 

Dal 16 al 24 giugno si tiene la sesta edizione di Salerno Letteratura, uno dei più grandi festival del Sud Italia. Fra gli ospiti: André Aciman, l’autore di Chiamami col tuo nome, Diego De Silva, Romana Petri, Tim Parks ed Enrico Deaglio, recenti ospiti recenti a scuola. Leggi il programma.

 


Post Your Thoughts