Cose che capitano nei prossimi giorni / 4-10 dicembre

2 dicembre 2017


Per iniziare, cose che capitano una volta l’anno: a Milano il secondo compleanno della Libreria Verso è lunedì 4 dicembre (ore 19.00-23.30, Corso di Porta Ticinese 40).

 

Lo stesso giorno comincia il Noir in Festival, a Milano dal 4 al 6 dicembre e a Como dal 7 al 10 dicembre (qui il programma). Margaret Atwood parla del suo rapporto con la letteratura del mistero con Antonio Scurati e Nicoletta Vallorani (martedì 6 dicembre, ore 12.00, IULM – Sala dei 146, via Carlo Bo 1), per poi ricevere il Raymond Chandler Award con Chiara Valerio (ore 18.00, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Sala polifunzionale, viale Pasubio 5).

 

Tra i finalisti del Premio Scerbanenco c’è Marcello Fois con Del dirsi addio (Einaudi). Fois sarà tra i docenti dei nuovi corsi serali di Belleville che iniziano a febbraio del 2018.

 

A Roma dal 6 all’11 dicembre c’è Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria. Andrea Franzoso presenta Il disobbediente con Raffaele Cantone e Sergio Rizzo (mercoledì 6 dicembre, ore 19.00, Roma Convention CenterSala Luna, viale Asia 40). Nello stesso giorno Andrea Kerbaker e Ricardo Franco Levi raccontano l’edizione 2018 di Tempo di Libri (mercoledì 6 dicembre, ore 14.30, Sala Aldus Room).

 

Milano omaggia la poetessa Antonia Pozzi con “La porta che si chiude”, una serata diretta da Milo De Angelis con letture di Viviana Nicodemo e musiche al piano di Bianca Brecce (domenica 3 dicembre, ore 19.30, Masada viale Carlo Espinasse 41).

 

Per chiudere, cose che capitano ai musicisti: Federico Sardo e Marco Sideri presentano Il modo di dire addio (Il Saggiatore 2017) di Leonard Cohen, dove attraverso “decine di interviste inedite in Italia – accompagnate da una lettera in cui Francesco Bianconi, autore e voce dei Baustelle, racconta il suo Cohen più intimo, costantemente in bilico tra esistenza e poesia – scorrono cinquant’anni di episodi e brani indimenticabili, da «Suzanne» a «I’m your man»” (venerdì 1 dicembre, ore 19.30, Volume. Dischi e libri, via Paladini 8 – Milano).


Post Your Thoughts