Cose che capitano nei prossimi giorni / 9-15 ottobre

9 ottobre 2017


Cose che capitano nei prossimi giorni / 9-15 ottobre

 

Mercoledì incomincia la settimana della Fiera del libro di Francoforte, quella in cui gran parte dell’editoria italiana emigra lasciando incustodite case editrici e agenzie letterarie. Quest’anno la Buchmesse, che si svolge dall’11 al 15 ottobre, è alla 69° edizione e la Francia è l’ospite d’onore. Nel complesso ci saranno più di 7.000 espositori, le case editrici italiane sono 118.

 

A Roma, Walter Siti – che peraltro è un docente di Belleville – torna a parlare del Contagio dopo l’uscita del film con Vincenzo Salemme (mercoledì 11 ottobre, ore 19.00, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – via Guido Reni 4A).

 

Sempre a Roma, Milena Gabanelli interviene a presentare Il disobbediente di Andrea Franzoso, che è un ex studente del corso di Editing di Belleville: “Nel febbraio 2015 Andrea Franzoso, all’epoca funzionario dell’internal audit di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. […] Parte allora un’inchiesta della procura di Milano per peculato e truffa aggravata: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea Franzoso, invece, subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio, senza più alcun compito di controllo. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro. Questo libro è il racconto di quella vicenda, con una riflessione sul senso di quella scelta e sulle questioni che ne discendono: vale la pena essere onesti?” (giovedì 12 ottobre, ore 17.30, Palazzo Madama, Sala Koch – Piazza San Luigi de’ Francesi 9).

 

Massimo Carlotto e il suo Alligatore saranno a Bologna con Marilù Oliva (mercoledì 11 ottobre, ore 18.00, Libreria Ubik – via Irnerio 27) e poi a Modena, Pesaro, Verona e Cagliari (qui tutte le date del tour) per presentare Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane.

 

Giallo e noir sono protagonisti del festival La passione per il delitto a Lariofiere (Erba). Ci sarà proiezione del film Anime nere di Francesco Munzi premiato ai David di Donatello 2015 (sabato 14 ottobre, ore 16.00-18.00, Lariofiere – Viale Resegone Erba-Como), tratto dal libro di Gioacchino Criaco pubblicato da Rubbettino, una storia di famiglia e crimine ambientata sull’Aspromonte.

 

Umberto Galimberti è a Muralto (Locarno) per un incontro sui giovani e il malessere contemporaneo: I giovani nell’età del nichilismo (giovedì 12 ottobre, ore 19.00, Sala Palazzo Congressi – via Asilo). Nello stesso giorno, a Milano, Marco Malvaldi firma copie del romanzo Negli occhi di chi guarda (giovedì 12 ottobre, ore 18.30, Libreria Centofiori – Piazzale Dateo 5).

 

Per chiudere, sempre a Milano Marcello Fois presenta il suo ultimo romanzo Del dirsi addio (Einaudi) con Lella Costa, nella cornice da poco inaugurata di Nonostantemarras (venerdì 13 ottobre, ore 19.00, via Cola di Rienzo 8).


Post Your Thoughts