Effetto Noir

con Luca Crovi

 

PROSSIMA EDIZIONE: dal 4 ottobre 2017 al 24 gennaio 2018. ISCRIZIONI APERTE

 

Il peggiore di noi dà il sangue a ogni capitolo. Il migliore parte da zero a ogni nuovo libro… Nessuno scrittore di noir che ho conosciuto ha mai pensato che quello che stava facendo non valesse la pena; sperava solo di farlo al meglio.

(Raymond Chandler in una lettera a Hillary Waugh)

 

Come si scrive un noir? Quali sono i tortuosi percorsi per cui uno scrittore arriva a tessere certe trame? Quanto la vita personale di certi scrittori influisce sulla nascita di certi personaggi e di certe storie? Quali sono i meccanismi fondamentali della suspense? Quali sono le abitudini di scrittura più diffuse fra i grandi maestri del genere? Quali sono le regole che vanno applicate per scrivere noir? Servono davvero o sono del tutto fuorvianti? Perché nel tempo autori come Gilberth Keith Chesterton, S. S. Van Dine, John Dickson Carr, Agatha Christie, Patricia Highsmith, Elmore Leonard, P.D. James, Frederich Durrenmatt, Stephen King, Derek Raymond, James Ellroy ma anche i nostri Emilio De Marchi, Augusto De Angelis, Carlo Emilio Gadda, Leonardo Sciascia, Umberto Eco, Carlo Lucarelli hanno deciso di spiegare in qualche modo le ragioni della loro adesione alla letteratura di genere?

Il corso, curato e condotto da Luca Crovi, prevede 12 incontri di due ore ciascuno, con l’obiettivo di guidare i partecipanti alla scoperta delle proprie personali motivazioni per scrivere noir.

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

 

1 – Cos’è un noir? Definizione di un genere e dei suoi sottogeneri. Le tante facce che ha assunto la letteratura nera e di suspense nel mondo dalle sue origini a oggi. Dal giallo al noir, dal thriller al procedural, le varie sfumature di libri ad alto tasso di densità criminale.

Le regole del noir. Da quelle di Van Dine a quelle di John Dickson Carr, dai consigli di P. D. James a quelli di Elmore Leonard, dalle ricette mortali di Patricia Highsmith ai suggerimenti di G. K. Chesterton, dalle regole di Umberto Eco a quelle di Stephen King, dagli appunti di Raymond Chandler a quelli di Derek Raymond, dalle note di James Ellroy alla cronaca nera curata da Michael Connelly. Norme, suggestioni e schemi applicabili nella letteratura noir.

 

2 – L’impronta di Edgar Allan Poe, Charles Dickens, Robert Louis Stevenson.

 

3 ­– Parigi e i suoi misteri radiografati da Victor Hugo, Eugene Sue, Vidoq, Georges Simenon, Leo Malet, Dominique Manotti.

 

4 – Dashiell Hammett, Raymond Chandler, Mickey Spillane, James Ellroy, Michael Connelly e l’hard boiled americano.

 

5 – Ricette nere al femminile: le vasche da bagno di Agatha Christie e lo stufato di tartaruga di Patricia Highsmith.

 

6 – Robert Bloch, Jim Thompson, Thomas Harris, Brett Easton Ellis, Massimo Carlotto e la lucidità del male.

 

7 – Jean Claude Izzo e l’eredità di Marsiglia.

 

8 – La Milano Nera di Giorgio Scerbanenco.

 

9 – Joseph Wambaugh, Ed McBain e la metà oscura della polizia americana. Donald Westlake e la professionalità del crimine.

 

10 – Sjowal & Waloo, Stieg Larrson, Henki Mankell, Jo Nesbo e la rivoluzione fredda del noir scandinavo.

 

11 – Alfred Hitchcock, l’uomo che non sapeva leggere.

 

12 – Alexander Dumas, Henry Charrière, Edward Bunker, Tim Willocks, Francisco Pérez Gandul e la scrittura noir dietro le sbarre.

 

INCONTRI CON GLI AUTORI

 

Alle dodici lezioni si affiancherà una serie di incontri che Luca Crovi terrà con alcuni narratori, fra cui Massimo Carlotto, Hans Tuzzi, Grazia Verasani, Alessandro Robecchi e molti altri.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

 

Raymond Chandler, Parola di Chandler, Coconino

G. K. Chesterton, Come si scrive un giallo, Sellerio

Luca Crovi, Noir: Istruzioni per l’uso, Garzanti

James Ellroy, Ellroy Confidential, Minimum Fax

Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo. Teoria e pratica della suspense, Minimum Fax

P. D. James, A proposito del giallo, Mondadori

Stephen King, On Writing, Sperling and Kupfer

Derek Raymond, Stanze nascoste, Meridiano Zero

 

Scarica il programma in PDF
Iscriviti al Corso

 

LucaCrovi

 

IL DOCENTE

 

Luca Crovi, critico rock e speaker radiofonico, è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Come sceneggiatore ha adattato a fumetti storie di Andrea G. Pinketts, Joe R. Lansdale e Massimo Carlotto. Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano almeno: Delitti di carta nostra: una storia del giallo italiano (PuntoZero 2000); Mister Fantasy: il mondo segreto di J.R.R. Tolkien (Passigli 2002); Tutti i colori del giallo: il giallo italiano da De Marchi a Scerbanenco a Camilleri (Marsilio 2002); Stephen King, l’uomo vestito di incubi (con Stefano Priarone, Aliberti 2004); Noir, istruzioni per l’uso (Garzanti 2013) e la curatela del Cuore nero delle donne: otto storie di assassine (Guanda 2015).

 

Dove: Belleville La Scuola, via Carlo Poerio 29, Milano

 

Quando: 12 incontri di 2 ore ciascuno, il mercoledì sera dalle 19.00 alle 21.00.

 

Quanto: 450 euro + IVA

 

Posti disponibili: 16. Il corso sarò attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

 

Per pagare: si può pagare tramite bonifico bancario intestato a Belleville srl (IBAN IT54B0311101626000000011954) oppure direttamente a Scuola (la Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18). Per completare l’iscrizione è necessario inviare a info@bellevillelascuola.com una copia della ricevuta di bonifico effettuato e attendere la risposta della Scuola.

 

Attenzione: il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, i partecipanti saranno contattati via e-mail entro una settimana dall’inizio delle lezioni e potranno chiedere la restituzione dell’acconto versato, oppure conservarlo per l’edizione successiva del corso. L’acconto non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.