“Chi è Chi”: Reading della Scuola annuale di Scrittura

Gli allievi della Scuola annuale di Belleville leggono i monologhi scritti sotto la guida del docente Enrico Ernst.

Walter Siti: “Perché si scrive letteratura”

Walter Siti inaugura le selezioni per la Scuola annuale di Scrittura, di cui è docente, con una lezione aperta intitolata: “Perché si scrive letteratura”.

Edgardo Franzosini: “Vite vere immaginate. Come scrivere la biografia di un altro”

Come si racconta la vita di un altro, trasformandola in letteratura? Edgardo Franzosini, scrittore e docente a Belleville, parla del rapporto tra finzione e biografia.

Il mestiere dell’Editor
Le 5 regole per lavorare sul testo

Stefano Izzo, Edoardo Brugnatelli, Benedetta Centovalli, Cristina Tizian e Giacomo Papi raccontano la loro via all’editing e presentano il nuovo corso serale “Il mestiere dell’Editor”, in partenza il 6 marzo 2018.

Scrivere per ridere

Marco Rossari presenta con Federico Baccomo “Racconti da ridere”, l’antologia Einaudi che include storie di Umberto Eco, David Sedaris, Michele Mari, Alan Bennet, Martin Amis, Nora Ephron e molti altri. La raccolta è stata ispirata dal corso di Scrittura Umoristica che Baccomo e Rossari hanno tenuto a Belleville.

OPEN NIGHT

Sabato 13 gennaio dalle 17.00 alle 22.30 i docenti di Belleville incontreranno chi desidera avere informazioni sui programmi dei nuovi corsi serali e della Scuola annuale di Scrittura.

“Scrivere Milano” – con Giacomo Papi, Giorgio Falco e Paolo Giovannetti

Lunedì 11 dicembre alle 19.30 a Belleville, Giacomo Papi e Giorgio Falco parlano del rapporto tra Milano e la letteratura a partire dai loro ultimi romanzi, “La compagnia dell’acqua” e “Ipotesi di una sconfitta”, entrambi appena pubblicati da Einaudi Stile libero. Modera l’incontro Paolo Giovannetti, ordinario di Letteratura italiana contemporanea allo Iulm di Milano.

Michela Murgia legge TYPEE

TYPEE sarà presentata a BookCity Milano domenica 19 novembre alle ore 18 dalla scrittrice Michela Murgia e Giacomo Papi, direttore della scuola Belleville.

“Visti di profilo”: Federica Fracassi racconta Molly Bloom

Ultimo appuntamento della rassegna curata da Stefano Raimondi e dedicata ai personaggi della letteratura del Novecento. Federica Fracassi racconta Molly Bloom, tra le figure centrali dell’“Ulisse” di James Joyce.

“Cento false partenze” di Francis Scott Fitzgerald

Venerdì 17 novembre alle 19.00, a Bookcity Milano, Belleville presenta “Cento false partenze. Autobiografia per racconti” di Francis Scott Fitzgerald. Con Giacomo Papi, Roberta Cesana e Cinzia Scarpino.

“Visti di profilo”: Giulio Giorello racconta l’agrimensore K.

Terzo appuntamento della rassegna sui personaggi della letteratura del Novecento: Giulio Giorello racconta l’agrimensore K., protagonista de “Il castello” di Franz Kafka.

“Visti di profilo”: Franco La Cecla racconta Eugene Henderson

Lunedì 9 ottobre alle 19.00, secondo appuntamento dei “Visti di profilo” 2017: Franco La Cecla racconta Eugene Henderson, protagonista del romanzo “Il re della pioggia” di Saul Bellow.

12345...