OPEN DAY – Scuola annuale e Corsi serali

16/09/2017


Sabato 16 settembre dalle 14.00 alle 19.30 Belleville La Scuola apre al pubblico per l’Open Day: sarà possibile avere informazioni sui corsi serali, sulla Scuola annuale di Scrittura e sulle altre iniziative di Belleville, come il ciclo d’incontri “Visti di profilo”.

 

 

***

 

La scuola di scrittura, editoria e comunicazione Belleville nasce nel 2014. Con la piattaforma di lettura e scrittura TYPEE, è diretta da Giacomo Papi da settembre 2017.

 

SCUOLA ANNUALE DI SCRITTURA

 

La Scuola annuale di Scrittura di Belleville insegna le tecniche della narrazione con un programma che integra la didattica frontale con esercitazioni e prove scritte. Il corso – 300 ore di teoria e 300 ore di pratica – è tenuto da editor, sceneggiatori e scrittori tra cui Walter SitiAlessandro BertanteMarco BalzanoEdgardo FranzosiniGiorgio FalcoFederico Baccomo. Alla teoria si affiancano le ore di lettura e scrittura con la supervisione del tutor.
Nel corso dell’anno ogni allievo lavora a un progetto narrativo che nella giornata conclusiva verrà presentato a un gruppo scelto di editori, editor, agenti letterari, giornalisti culturali.
La Scuola offre la possibilità di un secondo anno, nel quale l’allievo lavorerà a un suo progetto sotto la guida di un docente. 

 

Belleville assegna una Borsa di studio a copertura totale per la Scuola annuale di Scrittura 2017-18: per candidarsi occorre inviare la domanda di ammissione e i materiali richiesti entro le ore 12.00 del 10 settembre 2017. Tutte le informazioni sulla nostra pagina: bit.ly/2uQBjgr.

 

CORSI SERALI

 

Sono attivi anche corsi serali: Scrittura con Alessandro Bertante, Scrittura con Marco Balzano, Scrivere un racconto con Luca Ricci, Editing con Stefano Izzo, Scrivere un film con Francesca Serafini, Scrivere serie TV con Aaron Ariotti, Traduzione letteraria con Marco Rossari, Copywriting con Roberto Greco, Effetto noir con Luca Crovi, Poesia con Stefano Raimondi, Scrittura umoristica con Federico Baccomo e Marco Rossari, Scrittura teatrale con Magdalena Barile.