Scrivere con Severino Cesari

17/11/2018


Sabato 17 novembre alle 17.00, a Belleville, Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo e Giacomo Papi presentano Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (Belleville): il libro, curato da Giacomo Papi, ricorda Severino Cesari editor e fondatore di Einaudi Stile Libero con oltre 50 scritti di scrittori e amici che hanno lavorato con lui.
 

Bignardi, De Cataldo e Papi raccontano com’era lavorare con Severino Cesari: un’occasione per riflettere sui meccanismi della narrazione e sulla dialettica fra scrittore e editor.
L’evento fa parte di BookCity Milano 2018.
 

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

 

*

IL LIBRO – Severino Cesari è stato uno dei più grandi editor italiani. Creò le pagine culturali del manifesto, fondò e diresse con Paolo Repetti Einaudi Stile Libero, facendo crescere almeno due generazioni di scrittori, che qui scrivono di lui. E raccontano com’era ascoltarlo, farsi ascoltare, parlare, rileggere, riscrivere, inventare i personaggi, lavorare sul ritmo, la lingua, la trama. Molti romanzi che avete amato sono anche suoi. Un ritratto che, pagina dopo pagina, si trasforma in un viaggio nel laboratorio della narrazione.