Nati per scrivere

11 luglio 2015


A partire da ottobre Belleville inaugura la nuova serie di laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Percorsi di scrittura destinati agli alunni delle scuole elementari e medie. La narrazione – nelle vesti del mito, della favola, della poesia, della messa in scena teatrale – come strumento di conoscenza. Un’opportunità per coltivare la passione per il linguaggio.

CORSI PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA (6-10 anni)

Un, due, tre, poesia! – con Arianna Giorgia Bonazzi

Il corso vuole far emergere l’inclinazione poetica di ogni bambino, stimolandone musicalità e fantasia tramite una scrittura libera da censure, in cui trasporre mediante la filastrocca, la rima e il gioco delle sillabe il mondo intimo dei partecipanti: la mamma, la casa, i primi ricordi, gli animali, la natura. Ogni lezione partirà dalla lettura di una poesia o dall’ascolto di una canzone, per poi proporre esercizi di gruppo in cui i bambini si cimenteranno con la stesura di versi, l’associazione sorprendente fra le parole, l’assunzione di punti di vista altri (io sono la pioggia, la sedia, la mosca…) e la composizione di poesie visive.

Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Il giro del mondo in 80 siti – con Valeria Russo

Conoscere Internet, fin dalle elementari, è un’opportunità importante e necessaria dato il rilievo che questo mezzo ha acquisito e continua ad acquisire, giorno per giorno. Il corso propone un viaggio nel web multietnico, alla ricerca di analogie e differenze che uniscono e arricchiscono i nostri bambini nel contatto con culture tanto lontane e ugualmente vicine. All’interno del laboratorio verrà realizzato un mini-sito con lavori svolti dai bambini su un tema di loro interesse, declinati secondo visioni culturali diverse coerenti con la loro tradizione d’origine.

Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno.

 

 

LABORATORI PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA (6-10 anni)

Alpha LAB – con Federica Oronti

Partendo dallo strumento base della comunicazione, l’alfabeto, i bambini saranno portati a esplorare la ricchezza del vocabolario e dei collegamenti ipertestuali e a inventare un racconto per ogni lettera, che utilizzerà il maggior numero possibile di parole inizianti per tale lettera. Una serie infinita di Astorie, Bstorie, Cstorie ecc. potranno essere create singolarmente o in gruppo dai partecipanti.

Durata: uno o più incontri di 2 ore ciascuno.

 

Etimologie ignoranti – con Federica Oronti

Un laboratorio interattivo che parte dalla riscoperta del lessico italiano per intraprendere un percorso di scrittura diviso in più fasi e fondato sull’elaborazione iniziale di un concept. Tramite delle semplici “regole del gioco” ciascun partecipante sarà guidato nella stesura di un racconto personale, combinando la natura ludica del laboratorio con l’esercizio della logica e del pensiero, il lavoro culturale con l’osservazione della quotidianità.

Durata: uno o più incontri di 2 ore ciascuno.

 


71ZAiTWy-5L._SL1400_

 

 

CORSI PER RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (11-14 anni)

 

Scrittura creativa – con Elisabetta Di Maria

Il corso intende avvicinare i ragazzi alla narrazione in modo libero e disinvolto, superando i blocchi più comuni che tradizionalmente distolgono dalla scrittura: la paura del foglio bianco, degli errori di ortografia, di non saper tenere il filo del discorso o di non saper concludere. Ogni partecipante comincerà un racconto che a un segnale verrà proseguito dal vicino, per giungere a una storia che abbia un’introduzione, uno sviluppo e una conclusione. Si lavorerà anche sugli incipit di romanzi celebri, a partire dai quali l’allievo produrrà un racconto personale nel quale mettere in pratica i principi trasmessi dal corso.

Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Poesia – con Enrico Ernst 

La poesia riguarda tutti, è una forma di espressione antica e intensa, ma anche un gioco, una palestra del linguaggio e dell’immaginazione. Il laboratorio si propone di far scrivere (e leggere) i ragazzi facendo sì che esplorino sia l’interiorità che il mondo circostante, imparando a trovare la loro voce e a prestare orecchio a quella degli altri.

Durata: 6 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Epica – con Enrico Ernst

Il laboratorio si avvale degli strumenti della scrittura drammaturgica – didascalia, dialogo, monologo – per insegnare l’Epica in modo originale e divertente. A partire dalla lettura di un brano da un poema classico, gli allievi saranno divisi in gruppi e invitati a trasformare il brano stesso in scena: si darà libertà di modernizzare il contesto, ipotizzare alternative, creare personaggi nuovi e incongrui ecc. Al termine del laboratorio la classe avrà prodotto un testo teatrale che potrà diventare rappresentazione scenica, opera multimediale o file audio a discrezione degli insegnanti.

Durata: 6 incontri di 2 ore ciascuno.

 

Teen Lit – con Arianna Giorgia Bonazzi

Cosa leggono i ragazzi? Quali sono le storie che amano sentire e raccontare? Il laboratorio propone una carrellata di letture per l’adolescenza dall’Ottocento ai giorni nostri, soffermandosi in particolare sullo young adult che a partire dagli anni Novanta si è imposto come filone editoriale di successo – grazie a Harry PotterHunger GamesGossip GirlIl diario di una schiappa ma anche a SkellingOh boy!Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.  Si parlerà anche di serie tv rivolte per teen, come Pretty Little Liars Misfits. Durante il corso gli allievi si cimenteranno con la scrittura nelle forme del diario, dell’auto-fiction e della libera associazione d’idee.

Durata: 6 incontri di 2 ore ciascuno.

 

LABORATORI PER RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (11-14 anni)

 

Autoritratto – Laboratorio di Storytelling Fotografico – con Gaia Giani

A partire dalla definizione di autoritratto, il corso approfondirà l’origine della spinta ad auto-rappresentarsi e porterà i ragazzi a narrare attraverso le immagini, a cogliere tramite l’autoscatto il proprio sé e il proprio mondo sociale e affettivo: oltre alle foto realizzate in classe, i partecipanti saranno invitati a cercare foto di famiglia e a realizzare scatti a casa che saranno commentati nell’incontro successivo. Al termine del laboratorio ogni partecipante presenterà una selezione finale con l’obiettivo di raccontare la “storia della sua vita”.

Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno.

 

La strada: metafora del web – con Valeria Russo

Il corso esplora le analogie fra la strada come spazio ricreativo-relazionale che prende piede in questa fascia d’età, e il mondo della Rete con le sue regole, i codici, le attività. I ragazzi si dedicheranno alla produzione e/o alla raccolta di materiali digitali (testi, disegni, fotografie, video amatoriali) che andranno a costituire un mini-sito sull’argomento.

Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno.

 

 

Per informazioni: scrivi a info@bellevillelascuola.com oppure chiamaci sul fisso 02 36795860 o sul cellulare 335 1738165.

 

 

Scarica il PDF con l’elenco dei corsi per bambini e ragazzi


Post Your Thoughts