Corso di Scrittura

con Marco Balzano

 

PROSSIMA EDIZIONE: dal 10 ottobre 2017 al 16 gennaio 2018. ISCRIZIONI APERTE 

 

Il corso si propone d’introdurre gli allievi al linguaggio narrativo e in particolare alle varie forme e declinazioni del romanzo, così da fornire le basi per un percorso fondato sulla consapevolezza.

Si affronteranno la nascita del romanzo e la sua evoluzione storica, i problemi dello stile e del conflitto drammaturgico, la ricerca di una voce e la creazione di un universo di riferimento. Alla lettura e all’analisi di brani tratti da romanzi dell’Otto e Novecento si accompagnerà la pratica in aula, incentrata sullo scrivere e soprattutto sul ri-scrivere: perché è proprio dal corpo a corpo con la parola, dal lavorio incessante sul testo fin nelle sue unità elementari, che la voce di un autore può scaturire ed esprimersi in tutta la sua efficacia.

 

Programma del corso:

(12 lezioni di 2 ore ciascuna)

 

1 – L’urgenza espressiva. Le ragioni della scrittura e l’individuazione dell’universo di riferimento.

Indagine sulla necessità di raccontare e sull’individuazione dei temi possibili.

2 – Lo stile.

La ricerca della voce con cui narrare una storia.

3 – Il conflitto.

Il motore della storia è un problema. Scrittura come indagine sul problematico. Esempi e laboratorio.

4 – Le forme della scrittura. Racconto e romanzo.

Caratteristiche dei generi e costruzione dell’impianto narrativo.

5 – L’evoluzione del canone. Dal romanzo ottocentesco a quello contemporaneo.

Dal romanzo corale a quello individuale; da quello eroico a quello antieroico.

6 – I generi del romanzo.

Psicologico, autobiografico, epistolare, avventuroso, memorialistico.

7 – I generi del romanzo: analisi comparate.

Brani tratti da: Marias, Levi, Ginzburg, Fante, Proust.

8 – I tempi del romanzo.

Dal tempo della vita al tempo narrativo. La selezione e la gestione del tempo in un racconto.

9 – Il dialogo.

La scrittura di un dialogo.

10 – La riscrittura.

Padroneggiare il racconto: riscrittura di un testo proprio.

11 – La riscrittura.

Padroneggiare il racconto: riscrittura di un testo proprio.

12 – Lettura dei propri elaborati.

Lettura e commento degli elaborati scritti durante il corso.

 

 

Chi: Marco Balzano è nato nel 1978 a Milano, dove vive. Ha pubblicato saggi e raccolte di poesie e, con Sellerio, i romanzi Pronti a tutte le partenze (2013, Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (2014), con cui ha vinto il Premio Volponi e la LIII edizione del Premio Campiello, e Il figlio del figlio (2016), pubblicato da Avagliano nel 2010, finalista Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012.

 

Dove: Belleville La Scuola, via Carlo Poerio 29, Milano

 

Quando: il martedì dalle 19.00 alle 21.00. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

 

Quanto: 420 euro + IVA

 

Posti disponibili: 20

 

Per pagare: si può pagare tramite bonifico bancario intestato a Belleville srl (IBAN IT54B0311101626000000011954) oppure direttamente a Scuola. Una volta effettuato il versamento, per completare l’iscrizione è necessario inviare a info@bellevillelascuola.com una copia della ricevuta di bonifico effettuato e attendere la risposta della Scuola.

 

Attenzione: il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, i partecipanti saranno contattati via e-mail entro una settimana dall’inizio delle lezioni e potranno chiedere la restituzione dell’acconto versato, oppure conservarlo per l’edizione successiva del corso. L’acconto non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.

 

Note: Il materiale prodotto all’interno del corso resterà di proprietà di ogni singolo partecipante per la parte da lui realizzata. I partecipanti autorizzano la Scuola all’utilizzo interno dei materiali. La scuola si riserva il diritto di realizzare, a fine corso o nel corso dell’anno, dispense contenenti materiali dei partecipanti, scelti dai docenti, a uso interno. A fine corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

 

Scarica programma PDF

 

Iscriviti al Corso