SCRIVERE UN RACCONTO

con Luca Ricci

 

PROSSIMA EDIZIONE: 13-14 ottobre + 17-18 novembre 2017. ISCRIZIONI APERTE

 

“Carveriana”

 

Raymond Carver è stato il più bravo ed emblematico scrittore di quel che comunemente viene chiamato il minimalismo americano. Raymond Carver è stato – anche qui in Italia, soprattutto qui in Italia – idolatrato e imitato da molti scrittori, ma per fortuna adesso ha smesso di essere un autore di moda ed è diventato solo quello che in realtà è sempre stato: un classico. Oggi più che mai quindi ha senso rileggere le sue short-stories e tentare di capire come funzionano: un’autentica palestra e un forziere pieno di suggerimenti per l’aspirante scrittore.

Supportata nell’analisi anche dalla lettura dei precursori del minimalismo (Ernest Hemingway e Richard Yates) e dai compagni di viaggio dello stesso Carver (Richard Ford e Tobias Wolff), la teoria si accompagnerà alla pratica con esercizi specifici su incipit ed explicit, e con l’obiettivo finale della composizione di un racconto da parte di ciascun allievo (che sarà condiviso e discusso insieme a tutta la classe).

 

Programma:

 

Primo modulo (13-14 ottobre 2017)

1 – Conoscenza della classe e teoria del racconto. Lettura e analisi di due racconti di Raymond Carver.

 

2 – Esercizi di scrittura con correzione in classe, su incipit ed explicit di racconti di Carver. Traccia per un racconto da scrivere a casa.

 

Secondo modulo (17-18 novembre 2017)

3 – Teoria del racconto. Lettura e analisi di due racconti di “amici” di Carver: Ford e Wolff.

 

4 – Condivisione in aula dei racconti di ciascun allievo. Lettura, analisi, riflessioni.

 

RicciSITO

 

Chi: Il corso è tenuto da Luca Ricci, uno dei più riconosciuti scrittori italiani di racconti. Tra i suoi libri ricordiamo L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009) e I difetti fondamentali (Rizzoli 2017).

 

Dove: Belleville La Scuola, via Carlo Poerio 29, Milano

 

Quandovenerdì 13 ottobre dalle 18.00 alle 21.00

sabato 14 ottobre dalle 10.00 alle 18.00

venerdì 17 novembre dalle 18.00 alle 21.00

sabato 18 novembre dalle 10.00 alle 18.00

 

Quanto: 390 euro + IVA

 

Posti disponibili: 20

 

Per pagare: si può pagare tramite bonifico bancario intestato a Belleville srl (IBAN IT54B0311101626000000011954) oppure direttamente a Scuola. Una volta effettuato il versamento, per completare l’iscrizione è necessario inviare una copia della ricevuta di bonifico effettuato a info@bellevillelascuola.com e attendere la risposta della scuola.

 

Attenzione: il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo, i partecipanti saranno contattati entro una settimana dall’inizio delle lezioni e potranno chiedere la restituzione dell’acconto versato, oppure conservarlo per l’edizione successiva del corso. L’acconto non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.

 

Note: Il materiale prodotto all’interno del corso resterà di proprietà di ogni singolo partecipante per la parte da lui realizzata. I partecipanti autorizzano la Scuola all’utilizzo interno dei materiali. La scuola si riserva il diritto di realizzare, a fine corso o nel corso dell’anno, dispense contenenti materiali dei partecipanti, scelti dai docenti, a uso interno. A fine corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

 

Scarica programma PDF

 

Iscriviti al Corso