Scuola annuale di Scrittura creativa

6 aprile 2017


Perché un Corso di Scrittura creativa? 

 

I musicisti frequentano i conservatori e gli artisti le accademie d’arte, ma dove si formano gli scrittori? Nel mondo anglosassone l’insegnamento della scrittura è una realtà consolidata da tempo e molti dei principali autori degli ultimi trent’anni hanno frequentato corsi di scrittura creativa.

 

Senza talento però non si scrivono grandi storie. Ogni talento, per quanto grande, ha bisogno di essere coltivato e affinato. Perché la letteratura è un’arte, ma è anche un mestiere, e molti aspetti del mestiere si possono imparare.

 

Ciò è possibile solo grazie alla pratica costante della lettura, allo studio delle teorie e tecniche narrative e all’esercizio della scrittura. Tutto questo è garantito da Belleville, la scuola annuale di Scrittura creativa.

 

Con 600 ore ripartite fra lezioni, laboratori e pratica a contatto con i docenti, il Corso annuale di Scrittura creativa permette all’allievo di indirizzare il suo talento verso la forma che gli è più congeniale (narrativa, poesia, scrittura teatrale, sceneggiatura per il cinema e la tv ecc.) e di concretizzarlo attraverso la creazione di un portfolio di scrittura che sarà presentato alla fine dell’anno a una commissione di addetti ai lavori del settore (editori, editor, agenti letterari, giornalisti culturali).

 

Gli allievi avranno poi la possibilità di proseguire il percorso di scrittura in un secondo anno, nel quale scegliere se dedicarsi alla narrativa o alle arti drammatiche. Lavoreranno a un proprio progetto, anche attraverso una serie di sessioni individuali in cui esaminare e migliorare la loro opera sotto la guida di uno dei docenti.

 

Requisiti di accesso

Il Corso si rivolge a tutti gli allievi che abbiano conseguito il diploma di scuola superiore.

 

Modalità di ammissione

Colloquio conoscitivo e motivazionale.

 

Numero massimo partecipanti

20 persone.

 

Durata

Dal 7 novembre 2017 al 30 giugno 2018.

 

Orari

Da lunedì a giovedì, dalle 14 alle 18.

Venerdì dalle 9 alle 13.

 

La frequenza è obbligatoria.

La Scuola e la Biblioteca sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

 

Quota di partecipazione

3900 euro + IVA.

 

Piano didattico

Il programma del Corso è organizzato su due livelli:

 

300 ore di teoria:

  • Scrittura Creativa I-IV (80 ore)
  • Teorie & tecniche (50 ore)
  • Specializzazioni (40 ore)
  • Workshop (70 ore)
  • Professioni editoriali (50 ore)
  • Incontri con gli autori (10 ore)

 

300 ore di pratica:

  • Writing Group (200 ore)
  • Reading Group (100 ore)

  

Coordinatore didattico e Tutor:

Davide Borgna

 

Docenti

Aaron Ariotti (sceneggiatore tv), Federico Baccomo (scrittore e sceneggiatore), Marco Balzano (scrittore), Magdalena Barile (drammaturga), Alessandro Beretta (giornalista), Alessandro Bertante (scrittore), Ambrogio Borsani (scrittore), Edoardo Brugnatelli (editor), Emmanuela Carbé (scrittrice), Benedetta Centovalli (editor), Luca Crovi (scrittore), Enrico Ernst (scrittore), Giorgio Falco (scrittore), Edgardo Franzosini (scrittore), Massimo Gardella (scrittore), Francesca Gerosa (ufficio stampa), Stefano Izzo (editor), Piergiorgio Nicolazzini (agente letterario), Mauro Novelli (critico letterario), Giacomo Papi (scrittore), Giulio Passerini (giornalista), Antonio Prudenzano (giornalista), Giacomo Raccis (critico letterario), Stefano Raimondi (poeta), Luca Ricci (scrittore), Marco Rossari (scrittore e traduttore), Francesca Serafini (linguista e sceneggiatrice), Walter Siti (scrittore), Matteo Speroni (giornalista e scrittore), Stefano Valenti (scrittore).

 

Segreteria didattica

Francesca Lorenz

 

Per informazioni e iscrizioni:

Belleville – La Scuola

Via Carlo Poerio 29 – 20129 MILANO

dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

02 36795860

335 1738165

www.bellevillelascuola.com

info@bellevillelascuola.com

 

Scarica programma PDF

 

Iscriviti al Corso

 

Belleville è anche Corsi serali: segui il link per scoprire la nostra offerta didattica.


Post Your Thoughts