Un magnifico regalo di Natale (lo trovate al mercatino natalizio di Belleville, per esempio)

18 dicembre 2014


“L’equivalente letterario di una scatola di cioccolatini. Fatto benissimo, con fotografie e riproduzioni a colori di gran parte delle lettere. Un magnifico regalo di Natale” (The Sunday Times)

 

L’arte delle lettere è una raccolta di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte. Dalla struggente lettera di suicidio di Virginia Woolf, alla ricetta per gli scones della regina Elisabetta II inviata al presidente Eisenhower; dalla prima volta in cui troviamo in uso l’espressione OMG in una lettera a Winston Churchill, all’appello alla calma di Gandhi a Hitler; dalla splendida lettera di consigli di Iggy Pop a una fan in difficoltà, alla pregevole lettera di richiesta d’impiego di Leonardo da Vinci.

 

Il progetto di raccolta delle lettere è stato avviato cinque anni fa da Shaun Usher attraverso un suo blog, che continua a essere periodicamente aggiornato dall’autore.

 

E come ha detto Fabio Muzi Falconi, l’editor che in Feltrinelli si è occupato di questo meraviglioso libro: “L’arte delle lettere non è operazione di nostalgia per un mondo di carta ma è la storia di un genere letterario”.

 

Consigliatissimo!


Post Your Thoughts