Vai al contenuto

Audiorama

    Bernie Krause, musicista ed ecologo dei paesaggi sonori, classifica la “musica” del mondo in base alla sua origine: alla geofonia – l’insieme dei suoni prodotti dalla terra e dagli eventi atmosferici – affianca la biofonia, che riguarda i suoni del mondo vivente, e l’antropofonia, la sfera dei suoni associati agli esseri umani. Nel suo ultimo saggio Caspar Henderson, già noto al pubblico italiano per Il libro degli esseri a malapena immaginabili, propone una quarta tipologia sonora: la Cosmofonia (Utet 2024), la sfera dei suoni prodotti dal cosmo. Bisbigli, silenzi, fragori: la ricerca di Henderson abbraccia tutte le voci dell’universo. Perché se lo spazio interstellare è silenzioso, le origini della vita affondano nel frastuono.

    Caspar Henderson

    Giornalista e scrittore, vive e lavora a Oxford. È autore di documentari per la BBC. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (The Financial Times, The Independent, New Scientist, The Ecologist), occupandosi principalmente di scienza, energia, ambiente e diritti umani. Ha pubblicato Il libro degli esseri a malapena immaginabili (Adelphi 2012), accompagnato nella sua prima edizione italiana dai disegni di Roberto Abbiati. Nel 2017 è uscito A New Map of Wonders, anch’esso tradotto o in corso di traduzione in diversi paesi. Il suo ultimo libro è Cosmofonia (Utet 2024).

    Alberto Riva

    Giornalista e scrittore, è nato a Milano e ha vissuto molti anni in Brasile, dove è stato corrispondente. Autore di romanzi e reportage, tra le sue opere Seguire i pappagalli fino alla fine (Il Saggiatore 2008), Sete (Mondadori 2011), Il samba di Scarlatti (Mondadori 2015). Con Enrico Rava ha scritto Note necessarie (minimum fax 2004), con Stefano Bollani Parliamo di musica (Mondadori 2013) e Il monello, il guru e l'alchimista (Mondadori 2015), con l'architetto Oscar Niemeyer Il mondo è ingiusto (Mondadori 2012). È autore inoltre dei romanzi Il maestro e l'infanta (Neri Pozza 2021) e Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza 2023), presentato al Premio Strega. Si occupa da molti anni di letteratura e musica per Il Venerdì di Repubblica e collabora alla rivista Internazionale.