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Il gioco del mondo

    Dalle Olimpiadi ai cruciverba, da Dungeons & Dragons alla roulette, la dimensione ludica ci nutre e ci riposa, ci emoziona e ci porta altrove: anzi, l’altrove è scomparso, perché il confine tra reale e virtuale è collassato e il gioco ormai è dappertutto. Ma da dove nasce questo bisogno umano e non solo? Di cos’è capace, e quali sono le sue regole, i suoi veri confini? A queste e altre domande risponderanno Telmo Pievani e Stefano Bartezzaghi, allargando le prospettive del gioco nelle nostre vite.

    Telmo Pievani

    È Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Filosofo, evoluzionista, scrittore, collabora con il Corriere della Sera e altre testate. Tra le sue pubblicazioni si ricordano La vita inaspettata (Raffaello Cortina Editore 2011), Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi 2018), Serendipità (Raffaello Cortina Editore 2021). Dal 2024 è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Il suo ultimo libro è Tutti i mondi possibili (Raffaello Cortina Editore 2024).

    Stefano Bartezzaghi

    Scrittore ed enigmista, è docente di Semiotica all’Università IULM di Milano. Ha collaborato con le maggiori riviste di enigmistica italiane e ha curato rubriche su giochi, libri e linguaggio per radio e quotidiani, tra cui La Stampa, Radio Due e Radio Deejay. Dal 2000 collabora con la Repubblica per cui cura le rubriche Lessico e nuvole e Lapsus.
    Ha pubblicato saggi, raccolte di giochi linguistici, enigmistici e letterari ed è autore della prima storia italiana del cruciverba, L’orizzonte verticale (Einaudi, 2007). Ha curato e commentato Esercizi di stiledi Raymond Queneau nella traduzione di Umberto Eco (Einaudi, 2014). Tra i suoi saggi più recenti, tutti editi da Bompiani, ricordiamo: Parole in gioco (2017), Banalità. Luoghi comuni, semiotica, social network(2019) e Mettere al mondo il mondo (2021).