Vai al contenuto

La zona di confine / Salvare tutto

    Nel suo libro più recente, Gli ultimi giorni di Roger Federer (Il Saggiatore 2023), Geoff Dyer si appassiona agli spazi ultimi, alle cose che terminano, alla finitezza come risorsa e non limite, alla zona fervida perché liminale del mondo, in uno slancio contro la nostalgia e rivolto al futuro. Dyer è uno scrittore che ha sperimentato svariate forme letterarie, in una curiosità inesauribile sorretta da un talento multiforme. Questo eclettismo è una delle chiavi migliori per capire la realtà, per riformare un mondo conservatore come quello editoriale, per salvare a tutti gli effetti la letteratura.

    Geoff Dyer

    Autore del celebre Natura morta con custodia di sax (Instar Libri 1993, Saggiatore 2019) è considerato uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei. Le sue opere di narrativa e saggistica sono state tradotte in ventiquattro lingue. Le opere più recenti apparse in Italia sono: Zona (2018), Fuga (2020) e Gli ultimi giorni di Roger Federer (2023), tutte pubblicate dal Saggiatore.

    Marco Rossari

    È scrittore e traduttore. Tra i tanti autori tradotti: Malcolm Lowry, George Orwell, Charles Dickens, Francis Scott Fitzgerald, Percival Everett, Dave Eggers. È autore di Perso l'amore (non resta che bere)(Fernandel 2003), Invano veritas (E/O 2004), L'amore in bocca: canzoni sconce e malinconiche (Fernandel 2007), L'unicoscrittore buono è quello morto (Edizioni e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo 2016), Le cento vite di Nemesio (Edizioni e/o 2016) e Le bambinacce (Feltrinelli 2019), scritto a quattro mani con Veronica Raimo. Per Einaudi ha pubblicato Nel cuore della notte (2018) e L'ombra del vulcano (2023).