Vai al contenuto

Lo specchio del mondo / Salvare lo sguardo

    Romanziere e poeta, da anni Lerner scrive libri che ci orientano e spiazzano nella nostra percezione del mondo. Dentro pagine affilate e profonde che “guizzano tra la poesia e la prosa”, tra il reale e l’immaginato, tra il mondo che stiamo perdendo e il mondo a venire, le città, gli oggetti, le relazioni diventano specchi della nostra psiche. Quanto può salvare di noi la letteratura intesa come esercizio dello sguardo, come tecnologia per rifrangere e espandere la consapevolezza?

    Ben Lerner

    È uno dei più importanti scrittori statunitensi contemporanei. In Italia sono stati pubblicati Un uomo di passaggio (Neri Pozza 2012), Nel mondo a venire (Sellerio 2015) e Topeka School (Sellerio 2020), oltre alle poesie di Angolo di imbardata IV (Arcipelago 2015) e Le figure di Lichtenberg (Tlon 2017). Insegna al Brooklyn College. Foto di Matt Lerner.

    Francesco Pacifico

    Nato nel 1977, ha scritto i romanzi Il caso Vittorio(minimum fax 2003),Storia della mia purezza(Mondadori 2010),Class(Mondadori 2014), Le donne amate(Rizzoli 2018)e Il capo(Mondadori 2023). È autore della raccolta di saggi letterari Seminario sui luoghi comuni(minimum fax 2012), del saggio Io e Clarissa Dalloway(Marsilio 2020) e della raccolta di racconti Solo storie di sesso(nottetempo 2022). Collabora con diversi quotidiani e riviste, italiane e internazionali. È fondatore e editor della rivista online Il Tascabile e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Francis Scott Fitzgerald, Kurt Vonnegut e Henry Miller.