Se il lavoro nobilita l’essere umano, perché sempre più persone decidono di licenziarsi? Qual è la vita che vogliono davvero vivere? E cosa succede quando si riconquista il proprio tempo? Francesca Coin, che da anni si occupa di lavoro e precariato, nel suo Le grandi dimissioni (Einaudi 2023) ha analizzato una tendenza che dalla pandemia in poi sembra manifestarsi a livello globale. In dialogo con Coin ci sarà Marco Motta, autore di Expat, programma settimanale che racconta la generazione di venti, trenta e quarantenni italiani emigrati all’estero. Marco Rossari darà voce ad alcuni brani di Works, il capolavoro di Vitaliano Trevisan, autobiografia beffarda che racconta il lavoro come condanna e perdizione.
O il lavoro o la vita / Salvare il tempo liberato
Francesca Coin
Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Ha un dottorato di ricerca in Sociologia presso la Georgia State University, negli Stati Uniti. Fino a settembre 2022 ha lavorato come professoressa associata nel dipartimento di Sociologia dell’università di Lancaster, nel Regno Unito. Oggi insegna nel Centro competenze lavoro welfare società del dipartimento di Economia aziendale sanità e sociale (Deass) della Supsi, in Svizzera. Scrive su Internazionale e L’Essenziale.
Marco Motta
Lavora a Radio3 Rai, dove è autore e conduttore dei programmi Radio3 Scienza ed Expat. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia – Westdeutscher Rundfunk, la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze. Tiene corsi di linguaggio radiofonico e podcast nei Master in comunicazione scientifica della Sapienza università di Roma e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.
Marco Rossari
È scrittore e traduttore. Tra i tanti autori tradotti: Malcolm Lowry, George Orwell, Charles Dickens, Francis Scott Fitzgerald, Percival Everett, Dave Eggers. È autore di Perso l'amore (non resta che bere)(Fernandel 2003), Invano veritas (E/O 2004), L'amore in bocca: canzoni sconce e malinconiche (Fernandel 2007), L'unicoscrittore buono è quello morto (Edizioni e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo 2016), Le cento vite di Nemesio (Edizioni e/o 2016) e Le bambinacce (Feltrinelli 2019), scritto a quattro mani con Veronica Raimo. Per Einaudi ha pubblicato Nel cuore della notte (2018) e L'ombra del vulcano (2023).