THE PASSENGER è una raccolta di inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il ritratto della vita contemporanea di un paese e dei suoi abitanti. Cultura, economia, politica, costume e curiosità visti attraverso la testimonianza di scrittori, giornalisti ed esperti. L’ultimo numero della rivista è dedicato al protagonista indiscusso della Terra: l’Oceano, l’unico grande mare che ricopre oltre il settanta per cento del pianeta. Un volume che porta il lettore a esplorare le storie invisibili custodite dalle acque, un racconto scientifico e narrativo che in questa occasione viene affidato alla voce di Björn Larsson, lo scrittore svedese più amato in Italia, a Tecla Maggioni della Commissione Oceanografica Unesco e alla giornalista Valentina Pigmei.
Il futuro del mare
Björn Larsson
Nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all’Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Grinzane Biamonti, il Premio Elsa Morante, il Premio internazionale cultura del mare, il Premio Boccaccio Europa e il prestigioso Prix Médicis in Francia. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, La vera storia del pirata Long John Silver (1995), Il Cerchio Celtico (200), Il porto dei sogni incrociati (2001), I poeti morti non scrivono gialli (2011) e L’ultima avventura del pirata Long John Silver (2013).
Valentina Pigmei
Ha lavorato per varie case editrici. Ha scritto per La Stampa, Panorama, Elle, Grazia, Rolling Stone, GQ, D di Repubblica, Messaggero. Oggi vive in Umbria e collabora con Vogue e con L’Essenziale.
Tecla Maggioni
Biologa, con un master in Scienze Marine (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e un master in Oceanografia e Gestione Ambientale Marina (Universitat de Barcelona). Attualmente collabora come consulente di Ocean Literacy presso IOC-UNESCO, dando supporto alle attività del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030).