Vai al contenuto

Intelligenze non umane

    Noi esseri umani ci consideriamo al vertice della piramide evolutiva. Siamo convinti che l’intelligenza sia una prerogativa soltanto nostra; tutt’al più siamo disposti a riconoscere una certa complessità di pensiero ad alcune specie animali. Ma le cose non stanno così: esistono intelligenze diffuse intorno a noi, nelle piante e perfino in alcuni materiali. È una rivoluzione, una nuova consapevolezza che ci chiede di ripensare radicalmente la nostra relazione con il mondo che ci circonda, come racconteranno Stefano Mancuso, uno dei protagonisti scientifici di questo cambio di paradigma, Marco Motta e Laura Tripaldi.

    Stefano Mancuso

    Scienziato e appassionato divulgatore, è fondatore della neurobiologia vegetale. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV). Nel 2010 è il primo scienziato italiano ad essere invitato come speaker in un TED GLOBAL. Nel 2013 pubblica il pluripremiato best-seller Verde brillante (Giunti). Nel 2014 fonda PNAT (www.pnat.net), una start-up dell’università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Plant Revolution (Giunti 2017) vince il Premio Galileo 2018, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica. L’incredibile viaggio delle piante (2018), La Nazione delle piante (2019 - vincitore del Premio Capalbio e dell’Earth Prize) e La pianta del mondo sono editi da Laterza. I suoi libri sono tradotti in 27 lingue.

    Marco Motta

    Lavora a Radio3 Rai, dove è autore e conduttore dei programmi Radio3 Scienza ed Expat. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia – Westdeutscher Rundfunk, la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze. Tiene corsi di linguaggio radiofonico e podcast nei Master in comunicazione scientifica della Sapienza università di Roma e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.

    Laura Tripaldi

    Nata a Varese nel 1993, è scienziata e scrittrice. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali ed è autrice dei saggi Gender tech. Come la tecnologia controlla il corpo delle donne (Laterza 2023); Corpi ambigui. Sguardi, genere, tecnologia (Einaudi 2021) e Menti parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali (effequ 2020).