Belleville presenta i corsi in partenza tra gennaio e aprile 2023 con quattro giorni di incontri in diretta streaming e uno in presenza nella sede di via Poerio 29 a Milano.
Da lunedì 23 gennaio a giovedì 26 gennaio gli insegnanti di I mestieri del libro, Ritratto di famiglia, Cantiere Romanzo e delle due classi online di Scrivere di notte illustreranno su Zoom i programmi dei singoli corsi e risponderanno alle domande e curiosità dei partecipanti.
Sabato 28 gennaio vi aspettiamo a scuola: al mattino si terrà la presentazione di Scrivere per ragazzi, mentre nel pomeriggio saranno presentate la nuova edizione della Scuola annuale di scrittura e la classe in presenza di Scrivere di notte.
Per partecipare è sufficiente prenotarsi: https://www.bellevillelascuola.com/open-days
> 23 gennaio 19-20
Presentazione online con Stefano Izzo e Giulia Caminito
Un corso per imparare a orientarsi nel mondo dell’editoria, comprenderne i meccanismi e approfondire le competenze che concorrono a trasformare un manoscritto in libro. Il percorso didattico prevede un modulo propedeutico – Fondamenti – con Stefano Izzo e un laboratorio pratico: Il mestiere dell’editor con Giulia Caminito, per approfondire il ruolo dell’editor misurandosi con la valutazione di inedito, l’editing e la stesura di testi di copertina.
> Martedì 24 gennaio, 19-20
Presentazione online con Giulia Caminito
In dodici incontri da un’ora e mezza, Giulia Caminito illustrerà le tecniche utili a trasformare le testimonianze e i ricordi in racconto, ragionando sull’uso delle fonti e sul rapporto tra dato biografico e invenzione, e riflettendo sulla dimensione collettiva e sociale del romanzo familiare in Italia. Per arrivare – nelle fasi finali del corso – a dare spazio ai progetti di scrittura che i partecipanti potranno presentare al docente ricevendone input e commenti utili a tutta la classe.
> Mercoledì 25 gennaio, 19-20
Presentazione online con Vincenzo Latronico
Un percorso in presenza a Milano scandito in otto incontri a cadenza mensile, pensato per aiutare chi ha in testa un romanzo a svilupparlo, a riconoscerne punti di forza e debolezze, a impostarne trama e personaggi e, infine, a scriverlo. In ogni incontro i testi scritti dai partecipanti saranno letti e commentati in un processo di revisione, approfondimento e ricerca delle soluzioni narrative più efficaci, di perfezionamento dello stile e di affinamento della propria “voce”.
> Giovedì 26 gennaio, 19-20
Presentazione online con Enzo Fileno Carabba e Giordano Meacci
Un corso online per insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Scrivere di notte è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.
> Sabato 28 gennaio nella sede di Belleville (via Poerio 29, Milano)
11.00-12.00
Presentazione in presenza con Beatrice Masini, Giordano Aterini e Chiara Fiengo
L’album, la fiaba, le prime letture, il middle grade e la narrativa per giovani adulti: smontando cinque libri, uno per ogni fascia di lettura, il primo modulo del corso – Fondamenti – si propone di raccontare la letteratura per ragazzi nelle diverse età di riferimento e nei diversi generi narrativi, tracciando la mappa di un territorio vasto, sfaccettato e ricco di potenzialità espressive. Chi sceglierà di proseguire e di iscriversi al laboratorio, potrà partire dai personaggi e dagli spunti narrativi del primo modulo per lavorare a un progetto personale, sviluppando l’intreccio e l’arco di trasformazione dei protagonisti, scegliendo il punto di vista, la forma espressiva più adatta a raccontare la storia (albo illustrato, storia per bambini di 6-10 anni, romanzo o serie young adult…), affinando le atmosfere e lo stile.
15.00-16.00
Presentazione in presenza con Giorgio Fontana, Cristina Marconi, Laura Pariani, Nicola Fantini, Silvia Ballestra, Francesca Serafini
Giunta all’ottava edizione, la Scuola annuale di scrittura, prevede 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con gli insegnanti e il tutor. Il programma è dedicato alla narrativa, ma permette di sviluppare anche le competenze necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media. Al termine del percorso, i partecipanti potranno incontrare editor e agenti letterari a cui presentare la propria idea per un romanzo, un memoir, una raccolta di racconti, un articolo long-form, una sceneggiatura o un podcast.
16.30-17.30
L’obiettivo del corso – che si svolgerà in presenza a Milano a partire dal 28 febbraio – è insegnare le tecniche della narrazione e guidare gli allievi nella stesura di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Scrivere di notte è strutturato in tre moduli: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Si può frequentare solo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.