Per lo scrittore Marcello Fois, l’arte della narrazione consiste in due azioni: mettere e levare. E gli scrittori si dividono in due categorie: i “pittori”, che lavorano per accumulo, e gli “scultori”, che prediligono la sottrazione. In questa videolezione parleremo di come asciugare, limare, “scarnificare” il proprio testo per accrescerne l’espressività. Togliere il superfluo e cercare l’essenziale è la cifra di grandi scrittori come Franz Kafka o Raymond Carver, un metodo di lavoro che richiede pazienza, impegno, fatica. Impareremo non solo ad asciugare un testo, ma a valorizzare l’imperfezione e il non detto per rendere la storia evocativa e affascinante.
Sommario
La storia come diamante grezzo. Un caso emblematico: Raymond Carver. Guardare la storia dall’alto. Laboratorio: a cosa si può rinunciare. Scrivere una scena: dal blocco informe alla levigatura. In narrativa non si butta via niente. Sintesi vs risparmio. Imparare la tecnica per dimenticarla. Togliere il superfluo, cercare l’essenziale. Undici figli di Kafka. L’importanza dell’imitazione. Non esiste una scrittura pacificata. Rendere preziosa l’imperfezione. Il rischio di essere attuali.