Vai al contenuto

Lezione aperta / Rivoluzioni

Gratuito

Disponibile

Partecipa
Guido Tonelli
Data
26 ottobre 2024
Durata
2 ore
Quando
Dalle 14.00 alle 16.00
Modalità
In presenza

Sabato 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, nasce CENTO PAGINE, il nuovo corso di alta formazione di Belleville. Le tre lezioni inaugurali, affidate a Gianluigi Simonetti e Alberto Riva, al fisico Guido Tonelli e a Massimo Cacciari in dialogo con Pietro Del Soldà, saranno accessibili a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.
Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, CENTO PAGINE propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica dei tradizionali corsi di scrittura per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti.

Nella seconda lezione aperta intitolata Rivoluzioni, esploreremo come e perché la moderna fisica ha stravolto per sempre la vecchia idea di mondo. Guidati dal fisico Guido Tonelli, vedremo che i progressi nei campi più diversi della conoscenza ispirano e fecondano le storie che narriamo.

La lezione si svolgerà presso la Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense in via Brera 28 a Milano.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

> Per partecipare alla prima lezione aperta Voi siete qui. La letteratura in Italia oggi con Gianluigi Simonetti e Alberto Riva, prenotare qui

> Per partecipare alla terza lezione aperta Gli oggetti del pensiero con Massimo Cacciari e Pietro Del Soldà prenotare qui

Partecipa

Guido Tonelli

È fisico, divulgatore scientifico e saggista. Laureato in fisica presso l’università di Pisa, dove dal 1999 al 2021 è stato docente ordinario di Fisica generale, ha partecipato a vari esperimenti nel settore delle alte energie e all'esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) presso il Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra, di cui è stato anche portavoce, e che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Fundamental Physics Prize nel 2012, il Premio Enrico Fermi nel 2013 e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica nel 2014. Ha pubblicato: La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli 2016); Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell'universo (Rizzoli 2017); Genesi. Il grande racconto delle origini (Feltrinelli 2019); Tempo. Il sogno di uccidere Chronos (Feltrinelli 2021); Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo (con Sergio Rossi e Matteo Berton, Feltrinelli 2022); Materia. La magnifica illusione (Feltrinelli 2023).

Suggerimenti