Vai al contenuto

Presentazione online / Scrivere di notte con Cristina Marconi

Gratuito

COD: pres-sdn-cristina-marconi-2024 Categorie: , Tag: ,
Partecipa
Cristina Marconi
Data
6 novembre 2024
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Cristina Marconi presenta in un incontro online il corso Scrivere di notte che si terrà su zoom dal 18 novembre 2024. Il corso si svolge una sera a settimana e prevede tre moduli progressivi: Fondamenti, Progetto, Laboratorio.

Nel modulo Fondamenti, attraverso l’analisi di esempi tratti dalla letteratura classica e contemporanea, saranno introdotti i principi e le tecniche utili ad approcciare la costruzione di una storia. Nel modulo Progetto gli allievi approfondiranno le tecniche studiate e, in parallelo, potranno lavorare allo sviluppo di un testo narrativo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo). Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura del proprio testo sotto la guida di editor professionisti.

Gli allievi che frequenteranno tutti e tre i moduli potranno partecipare a uno dei Pitch days che Belleville organizza durante l’anno e presentare il proprio progetto a editori e agenti letterari.

Il programma completo del corso è disponibile qui.

Partecipa

Cristina Marconi

Ha vissuto a Londra per dieci anni. Laureata in Filosofia alla Normale di Pisa, fa la giornalista, scrive per Il Messaggero, Il Foglio, e altre testate, parla spesso alla radio. Il suo romanzo d’esordio, Città irreale (Ponte alle Grazie 2019), è entrato nella dozzina dello Strega e ha avuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Rapallo Opera Prima e il Premio Severino Cesari Opera Prima. Ha pubblicato A Londra con Virginia Woolf (Giulio Perrone Editore 2021), Come dirti addio (Neri Pozza 2022) e Stelle solitarie (Einaudi 2024).

Suggerimenti