Vai al contenuto

Gli oggetti del pensiero

    Sabato 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, i filosofi Massimo Cacciari e Pietro Del Soldà ci hanno mostrato come i nodi e le domande della filosofia non si incontrino solo nei testi accademici, ma palpitino e agiscano nelle narrazioni alla stregua di personaggi. Guidati da Cacciari e Del Soldà, abbiamo interpellato il discorso filosofico e mobilitato le sue categorie per ampliare e complicare l’orizzonte narrativo, restituendo ossigeno alla scrittura e rivendicando il diritto a raccontare qualsiasi cosa, immensa o minuscola che sia.
    “Gli oggetti del pensiero” è una delle tre lezioni aperte che hanno inaugurato CENTO PAGINE, il corso di alta formazione della Scuola Belleville.
    Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, CENTO PAGINE propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica dei tradizionali corsi di scrittura per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti.

    Massimo Cacciari

    È dagli anni '70 uno dei protagonisti della discussione filosofica e politica europea. Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, i suoi saggi sulla cultura mitteleuropea, sull'idea di Europa, sulla crisi della filosofia tra Nietzsche e Wittgenstein, hanno avuto numerosi, importanti riconoscimenti internazionali. Il suo sistema filosofico è stato esposto in quattro volumi editi da Adelphi, l'ultimo dei quali, Metafisica concreta, uscito nel 2023.

    Pietro Del Soldà

    Nato a Venezia nel 1973, è filosofo, autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla, Le parole della filosofia e Zarathustra. Dottore di ricerca in filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia, è autore di saggi sul pensiero antico e ha pubblicato: Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia (Apogeo 2007), Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018, premio Alessandro Leogrande 2019), Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (Marsilio 2020, premio Città delle Rose) e La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura (Marsilio 2022). Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. Scrive sulla Domenica del Sole 24 Ore e ha insegnato al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell'Università Sapienza di Roma.