17 luglio 2018
«[…] non ho mai conosciuto nessuno che sia nato scrittore;
ho conosciuto alcuni che sono diventati scrittori»
G. Pontiggia, Dentro la sera
Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale per la terza edizione della Scuola annuale di Scrittura, che si terrà dal 5 novembre 2018 al 7 giugno 2019. La borsa è intitolata a Giuseppe Pontiggia, tra i massimi autori del secondo Novecento italiano, con opere come La morte in banca (1959), Il giocatore invisibile (1978), La grande sera (1989), Vite di uomini non illustri (1993) e Nati due volte (2002).
Pontiggia è stato anche fra i primi insegnanti di scrittura in Italia, attività cui si è dedicato nella convinzione che il talento letterario possa e debba essere coltivato con l’esercizio, la lettura e lo studio: «L’obiettivo è di modificare […] l’atteggiamento di fronte allo scrivere e di lasciare alcune tracce che possano essere orientative. Mi interessa, come dire, mobilitare la sensibilità, attivare l’attenzione piuttosto che circoscrivere una materia così fluida e così complessa».
Oltre alle lezioni tenute al Teatro Verdi di Milano, all’università e in altre sedi, Pontiggia curò un ciclo di conversazioni per il programma “Dentro la sera” di RAI-Radio Due, tra maggio e luglio 1994. Le lezioni sono state raccolte nel volume Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere (2016) pubblicato da Belleville Editore.
Buongiorno.
Vorrei sapere in quali giorni della settimana si terranno le lezioni presso la vostra scuola e possibilmente, gli orari.
Molte grazie
A.A
Buongiorno Asia,
le lezioni della scuola annuale si tengono dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 18.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Tutti i dettagli sono sulla nostra pagina: http://bellevillelascuola.com/corso-annuale/.
Al corso si accede tramite colloquio: per chiedere un incontro a scuola può scriverci all’indirizzo: info@bellevillelascuola.com.