Laboratorio di poesia attiva

docente

Aldo Nove

 

23 aprile – 25 giugno 2020

Il corso si terrà in diretta streaming su BellevilleOnline. Per partecipare è necessario registrarsi a Typee.it.

 

Programma

 

1) La borsa degli attrezzi della poesia: il silenzio

Nello spazio tra le parole, e in modo marcato nell’«andare a capo», andremo a scoprire il primo segreto della poesia: come le parole tacciono per ascoltare il silenzio e la sua infinità espressività.

2) La borsa degli attrezzi della poesia, 2: il frastuono delle parole

Se nella prima lezione porteremo esempi del rilievo del silenzio in poesia, capovolgendone la visuale ne affronteremo gli schiamazzi, le esplosioni di vitalità. Dalla sillaba al periodo, dall’epica alla poesia introspettiva.

3) La grande poesia alla fine dello scorso secolo

È alla fine dello scorso secolo che poesia e tecnologia si incontrano. E ne scopriremo l’inaspettata affinità come le divergenze. Alla ricerca dell’espressione di un mondo mutato per sempre.

4) Nozioni di linguistica e psicologia del linguaggio

Lo psicanalista Jacques Lacan ha fondato la sua ricerca sulla frase «L’inconscio è strutturato come linguaggio». E questa sarà l’occasione per sondare la capacità del fare poetico di esprimere l’inesprimibile, e la sua interminabile riflessione su ogni espressione linguistica attuale.

5) La poesia del XXI secolo, parte prima

Incominceremo qua un viaggio in una poesia tellurica e al contempo gridata, in anni in cui se ne manifesta sempre più il bisogno analizzando le differenze tra gli infiniti rigagnoli, spesso fuggenti, del contemporaneo.

6) Esercitazione

Ciascuno dei partecipanti al corso dovrà affrontare insieme agli altri l’utilizzo delle forme poetiche nella creazione di un componimento originale e sulla base delle nozioni acquisite nelle lezioni precedenti.

7) Tra prosa e poesia

È sempre più difficile stabilire i confini tra due forme espressive che spesso si autodefiniscono attraverso la semplificazione dell’«andare a capo» o dell’«andare tutto di seguito». Scopriremo come stanno davvero le cose.

8) La poesia come pratica

Nozioni, accorgimenti, nuovi media per «l’uso» della poesia oggi.

9) La poesia del XXI secolo, parte seconda

10) Esercitazione finale

In base al testo prodotto nella settima lezione, ne recupereremo i materiali, mutandoli, aggiungendone di nuovi, «copia e incollando» in forme apparentemente non creative ma di grande potenza generativa. Dando vita al nuovo.

 

Aldo Nove ha esordito con Woobinda e altre storie senza lieto fine (Castelvecchi 1996) ed è fra gli autori dell’antologia Gioventù cannibale (Einaudi 1996). Per Einaudi Stile Libero sono usciti Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito (2000), La più grande balena morta della Lombardia (2004), Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese… (2006) e La vita oscena (2010). Nella collana Collezione di Poesia sono apparsi Nelle galassie oggi come oggi. Covers (con Raul Montanari e Tiziano Scarpa, 2001), Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010) e Addio mio Novecento (2014, Premio Pavese 2015).

 

Quando

giovedì dalle 21.30 alle 23.00

 

Calendario
23 aprile
30 aprile
7 maggio
14 maggio
21 maggio
28 maggio
4 giugno
11 giugno
18 giugno
25 giugno

Costo

350 €

 

Il corso si terrà su BellevilleOnline. Per un’esperienza ottimale delle lezioni online, ricordiamo di usare il browser Chrome da Pc o da Mac. Il video funziona con browser Chrome anche da smartphone e tablet con sistema operativo Android. Stiamo lavorando per rendere possibile la fruizione anche per iPhone e iPad con sistema operativo iOS.

BellevilleMilano logo