Borsa di studio “Severino Cesari”

03/09/2019


«Avere Severino vicino è stata una delle più belle esperienze della mia vita.

Solo chi ha avuto la fortuna di lavorarci

sa di cosa parlo».
Niccolò Ammaniti

 

Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale per i tre moduli del corso serale Il mestiere dell’Editor, che si terrà da ottobre 2019 a giugno 2020.
La borsa è intitolata a Severino Cesari (1951-2017), fondatore con Paolo Repetti della collana Einaudi Stile Libero, che diresse fino al 2017. Severino Cesari ha allevato almeno due generazioni di scrittori. Molti romanzi che avete amato sono anche suoi. Oltre a questo, Cesari è stato tra i primi «a comprendere il cedimento delle distinzioni tra basso e alto, pop e accademia, e a praticare questa intuizione con cura quotidiana, senza alcun compiacimento intellettuale, in modo da raccontare il presente il più a lungo possibile».
A Severino Cesari Belleville ha dedicato un libro, Maestro Severino, che raccoglie le parole degli scrittori, degli editor e degli editori che hanno lavorato e imparato da lui. Tra loro Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Paolo Sorrentino, Maurizio de Giovanni, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Rosella Postorino, Carlo Lucarelli, Rossana Rossanda e Diego De Silva. A ognuno di loro Severino ha insegnato qualcosa. Questa borsa di studio è un modo perché continui a insegnare.

 

Modalità di partecipazione

 

Per candidarsi occorre inviare all’indirizzo redazione@bellevillelascuola.com, entro le ore 21.00 del 3 settembre 2019, i seguenti documenti:

 

Un racconto scelto fra i cinque disponibili (Allegati 1-5) su cui proporre un editing del testo.

 

– Una scheda di commento sullo stile e la storia della lunghezza massima di 1 cartella Word, contenente una valutazione dei punti di forza e debolezza del racconto e la spiegazione dei propri interventi.

 

– La domanda di ammissione compilata e firmata.

 

Belleville valuterà le candidature e stilerà una graduatoria interna. I primi cinque candidati riceveranno in regalo il volume Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (Belleville 2018).

 

Il candidato cui verrà assegnata la borsa di studio sarà contattato entro il 30 settembre 2019. In caso di rinuncia o impossibilità a frequentare il corso, la Scuola si riserva di contattare il secondo candidato in base alla graduatoria.

 

BANDO

 

Domanda di ammissione

 

Allegato 1

 

Allegato 2

 

Allegato 3

 

Allegato 4

 

Allegato 5