Open Day – Corsi 2020

18/01/2020


sabato 18 gennaio 2020, 15.00-20.00 / via Carlo Poerio 29

Ingresso libero

info@bellevillelascuola.com

 

La scuola di scrittura Belleville apre al pubblico per presentare i corsi 2020. Oltre alla quinta edizione di Scrivere di notte con i corsi di Scrittura, Editing e Giornalismo, tra le novità del 2020 Belleville propone un seminario di poesia tenuto da Aldo Nove, un corso sull’arte dell’argomentazione con Pierfilippo Pozzi e Scrivere per sopravvivere, un corso di Tim Parks sulla letteratura come strumento per capirsi e per stare meglio.

 

I corsi e i seminari Belleville

 

Scrivere di notte / marzo-dicembre 2020

I corsi serali si svolgono per due ore alla settimana in un giorno fisso. Ogni corso prevede tre moduli progressivi e distinti: Fondamenti, Progetto, Laboratorio.

Scrittura / con Marcello Fois, Simona Vinci, Federico Baccomo, Marina Mander, Benedetta Bolis, Marilena Rossi

Il mestiere dell’Editor / con Stefano Izzo, Benedetta Centovalli, Matteo Codignola

Giornalismo / con Luca Sofri e il Post

 

Scrivere di sabato / marzo-giugno 2020

con Ester Armanino e Gianni Biondillo

Il corso prevede un’introduzione ai fondamenti della narrativa, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. In parallelo gli allievi lavoreranno alla scrittura di racconti che saranno letti e commentati in classe.

 

– Scrivere per sopravvivere / marzo-aprile 2020

con Tim Parks

Prendendo in considerazione otto grandi autori e il ruolo occupato dalla scrittura nella loro vita, il corso analizza le pressioni, i conflitti e le ambizioni alla base della letteratura, per fornire agli studenti gli strumenti necessari a rispondere alla fatidica domanda: perché scrivo?

 

– Argomentare / marzo-aprile 2020

con Pierfilippo Pozzi

Lo scopo del corso è insegnare le tecniche per ordinare il pensiero e comunicarlo – a voce o in un testo scritto – nel modo più efficace e convincente possibile.

 

– Dove si nasconde la poesia / aprile-giugno 2020

con Aldo Nove

Oggi la poesia è quasi invisibile, ma sopravvive in clandestinità nella prosa, nelle canzoni, nella pubblicità e su Internet. A partire dalla grande tradizione italiana, in particolare del secondo Novecento, il corso rintraccia le modalità attraverso cui il verso e il ritmo continuano a vivere e a esprimere bellezza e stupore.

 

Scuola annuale di Scrittura / novembre 2020 – giugno 2021

La Scuola annuale di Scrittura insegna le tecniche della narrazione con 600 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con i docenti. Nel corso dell’anno ogni allievo lavora a un suo progetto (romanzo, raccolta di racconti, sceneggiatura, testo teatrale) che alla fine dell’anno sarà presentato a editori, editor e agenti letterari.

 

– Scrivere nel presente / autunno 2020

Lo scopo del corso è fornire un metodo per migliorare la rappresentazione letteraria del presente, assorbendo nel racconto conoscenze tratte da altre discipline. Il corso si articola in 30 ore: 16 sono dedicate alla narrazione, le restanti 14 sono tenute da filosofi, economisti e scienziati.

 

Corsi online

Su BellevilleOnline, la prima scuola di scrittura sul web, sono disponibili videolezioni di scrittori, editor e agenti letterari, servizi di lettura e valutazione di racconti e manoscritti, il manuale Belleville, corsi online sulla scrittura, la letteratura e la promozione editoriale. Tra i corsi in partenza nel 2020:

Stefano Piedimonte / La prima scelta. Tempo e persona (13 gennaio)

Benedetta Centovalli / Sei scrittrici (28 gennaio)

Cristina Marconi / Raccontare la città (15 febbraio)

Giulio Passerini / Hai scritto un libro, e adesso? (11 marzo)