I nuovi corsi 2020

Iscrizioni aperte: info@bellevillelascuola.com

 

SCRIVERE PER SOPRAVVIVERE

7 marzo – 6 giugno 2020

 

 

L’ipotesi del corso è che la scrittura sia una strategia di sopravvivenza, un modo per risolvere i propri problemi profondi.

Prendendo in considerazione otto grandi autori e il ruolo occupato dalla scrittura nella loro vita, il corso analizza le pressioni, i conflitti e le ambizioni alla base della letteratura, per fornire agli studenti gli strumenti necessari a rispondere alla fatidica domanda: perché scrivo? O perché non scrivo? La scrittura mi aiuta?

 

Docente

Tim Parks è uno scrittore, traduttore e professore di letteratura inglese. Scrive per la New York Review of Books, ha pubblicato racconti sul New Yorker e il Daily Telegraph. Ha tradotto romanzi di Moravia, Calvino, Tabucchi, Calasso e altri autori italiani. Tra le sue opere di narrativa ricordiamo Lingue di fuoco (1995), Fuga nella luce (1998) e Destino (2001), tutte pubblicate da Adelphi, e In Extremis (Bompiani 2017).

 

Leggi il programma completo

 


ARGOMENTARE

17 marzo – 28 aprile 2020
 

 

Lo scopo del corso è insegnare le tecniche per ordinare il pensiero e comunicarlo – a voce o in un testo scritto – nel modo più efficace e convincente possibile. L’argomentazione e la retorica sono competenze necessarie in ogni ambito della nostra vita, eppure per lo più vengono ignorate.

Ogni lezione sarà accompagnata da esercitazioni individuali e collettive, con lettura dei testi scritti in classe.

 

Docente

Pierfilippo Pozzi, editor e consulente editoriale, è curatore di libri per Einaudi e co-autore per Rizzoli e Laterza, specializzato in saggistica e non fiction.

 

Leggi il programma completo

 


DOVE SI NASCONDE LA POESIA

9 aprile – 18 giugno 2020

 

 

Oggi la poesia è quasi invisibile, ma sopravvive in clandestinità nella prosa, nelle canzoni, nella pubblicità e su Internet. A partire dalla grande tradizione italiana, in particolare del secondo Novecento, il corso rintraccia le modalità attraverso cui il verso e il ritmo continuano a vivere e a esprimere bellezza e stupore. Nel laboratorio finale, gli studenti e il docente scriveranno insieme un testo poetico.

 

Docente

Aldo Nove ha esordito con Woobinda e altre storie senza lieto fine (Castelvecchi 1996) ed è fra gli autori dell’antologia Gioventù cannibale (Einaudi 1996). Per Einaudi Stile Libero sono usciti Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito (2000), La più grande balena morta della Lombardia (2004), Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese… (2006) e La vita oscena (2010). Nella collana Collezione di Poesia sono apparsi Nelle galassie oggi come oggi. Covers (con Raul Montanari e Tiziano Scarpa, 2001), Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010) e Addio mio Novecento (2014, Premio Pavese 2015).

 

Leggi il programma completo