Il mestiere dell’Editor

 

Edizione 2020

Iscrizioni aperte: info@bellevillelascuola.com

 

Che cosa vuol dire lavorare su un testo? Il corso parte dall’editing di grandi libri (di Stephen King, Raymond Carver, Niccolò Ammaniti) per arrivare a editare in prima persona un manoscritto inedito.

Il corso è rivolto ad aspiranti editor, ma anche a scrittori e lettori: a tutti coloro, cioè, che vogliano imparare a guardare dentro il testo per comprenderne i meccanismi. Sono previste lezioni sul mercato editoriale, per conoscere le molte figure coinvolte nella creazione di un libro.

Il corso è strutturato in tre moduli progressivi e distinti: Fondamenti, Progetto, Laboratorio. Ogni modulo si svolge per due ore alla settimana in un giorno fisso.

Si può frequentare solo il modulo Fondamenti oppure proseguire con Progetto, o con Progetto e Laboratorio.

È previsto uno sconto per chi si iscriva a più di un modulo. Il percorso di formazione completo è rateizzabile. Per informazioni: amministrazione@bellevillelascuola.com

 


Docenti

Stefano IzzoBenedetta Centovalli, Matteo Codignola

Ospiti

Tim Parks


 

FONDAMENTI

Il corso si terrà in diretta streaming su BellevilleOnline. Per partecipare è necessario registrarsi a Typee.it.

 

Docente: Stefano Izzo
10 lezioni di 2 ore

mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

22 aprile – 17 giugno 2020

Costo: 570 €

 

Le basi dell’editing: tecnica, esercizi, rapporto con l’autore

Casi illustri: Stephen King, Raymond Carver, Niccolò Ammaniti

La filiera editoriale

 

Nel primo modulo si analizza il lavoro di grandi editor come Severino Cesari e Gordon Lish, che fu fondamentale nell’inventare lo stile di Raymond Carver. Allo stesso tempo, attraverso Stephen King, si mostra come lo scrittore sia il primo editor di se stesso.

 

Iscriviti al corso

 

Le iscrizioni al modulo Fondamenti si chiudono a esaurimento dei posti (20).

 

Il corso si terrà su BellevilleOnline. Per un’esperienza ottimale delle lezioni online, ricordiamo di usare il browser Chrome da Pc o da Mac. Il video funziona con browser Chrome anche da smartphone e tablet con sistema operativo Android. Stiamo lavorando per rendere possibile la fruizione anche per iPhone e iPad con sistema operativo iOS.

 


 

PROGETTO

Docente: Benedetta Centovalli

11 lezioni di 2 ore

mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

giugno – settembre 2020

Costi e iscrizioni: info@bellevillelascuola.com

 

Il lavoro dell’editor: lavorare sul testo per migliorare la trama, lo stile e la struttura

Editing di un manoscritto

 

Nella seconda fase gli allievi lavoreranno insieme, guidati dal docente, all’editing di un manoscritto per trasformarlo in un testo pubblicabile.

 

La partenza del Progetto sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le iscrizioni si chiudono a esaurimento dei posti (15).

 


 

LABORATORIO

Docente: Matteo Codignola

12 lezioni di 2 ore

mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

settembre – dicembre 2020

Costi e iscrizioni: info@bellevillelascuola.com

 

Che cos’è il publishing

Dal manoscritto al libro: titolo, copertina, lancio

Presentazione a un agente letterario e a un editore

 

Dopo avere concluso l’editing ed essersi confrontati con l’autore, gli allievi si dedicheranno, insieme a professionisti dei diversi settori, all’ideazione della copertina, alla scelta del titolo, alla quarta di copertina, alla programmazione del lancio. Alla fine del corso presenteranno il loro lavoro a un agente letterario e a un editore.

 

La partenza del Laboratorio sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le iscrizioni si chiudono a esaurimento dei posti (10).