Il video dell’incontro

Mercoledì 2 ottobre nella sede di Belleville, Francesca Mogavero e Alessandro Gorza, ex allievi della Scuola annuale, hanno presentato La saponificatrice di Correggio e Il mostro di Roma, i primi due volumi di nero900, la nuova collana di Giunti nata dalla collaborazione tra l’agenzia letteraria Lorem Ipsum, il curatore della collana Gianni Biondillo e Belleville.
    Hanno dialogato con gli autori lo stesso Gianni Biondillo e il giornalista del Corriere Andrea Galli.

Gianni Biondillo

Nato a Milano nel 1966, è architetto e scrittore. Per Guanda ha pubblicato
    la serie dedicata all’ispettore Ferraro: Per cosa si uccide (2004), Con la morte nel cuore
    (2005), Per sempre giovane (2005), Il giovane sbirro (2007), I materiali del killer (2011, premio Scerbanenco e Prix Violeta Negra), Cronaca di un suicidio (2013), Nelle mani di
    Dio (2014), L’incanto delle sirene (2015), Il sapore del sangue (2018), I cani del barrio (2022). Sempre per Guanda sono usciti Per sempre giovane (2006), Metropoli per principianti (2008), Nel nome del padre (2009), Strane storie(2012), Il mio amico Asdrubale (2013), L’Africa non esiste (2014), Come sugli alberi lefoglie (2016, premio Bergamo), Pit, il bambino senza qualità (2017) e Quello che noi non siamo (2023). Scrive per il cinema e la televisione e collabora con diversi quotidiani e riviste nazionali.

Francesca Mogavero

Classe 1986, è torinese di nascita, lucana e siciliana d’origine e monferrina di recente adozione. Lavora in ambito editoriale dai tempi dell’università e ha pubblicato racconti in riviste e antologie. Ama i Doors ma anche il Boléro, i Jefferson Airplane, Joe Strummer, le fiabe, il vino rosso e tante altre cose. Vive tra le colline con un marito e quadrupedi in numero variabile. Nel 2021 ha vinto una borsa di studio per frequentare la Scuola annuale di scrittura di Belleville. La Saponificatrice di Correggio (Giunti 2024) è il suo primo libro.

Fabio Rodda

Nato sotto le Dolomiti, Fabio vive da qualche anno a Milano, dove lavora come lettore, copywriter e ghostwriter. Ha fondato la rivista di narrativa Wertheimer e pubblicato racconti su Nazione Indiana; Galapagos, L'indiscreto e altre riviste. Ha dedicato alcuni saggi al filosofo rumeno Emil Cioran e pubblicato una raccolta di racconti e un romanzo. Ha partecipato al corso annulla Belleville e nei prossimi mesi inizierà una nuova - ora ancora misteriosa - avventura editoriale.