Vai al contenuto

Il video dell’incontro

    Giovedì 3 aprile nella sede di Belleville, Enzo Fileno Carabba, scrittore e docente della scuola, ha presentato il suo ultimo romanzo: L’arca di Noè, uscito per Ponte alle Grazie. In dialogo con Nicola Gardini – romanziere, saggista e traduttore – l’autore ha raccontato come mai ha scelto di riscrivere la storia del diluvio universale e dell’arca, quali fonti ha usato e in che modo ha lavorato sui personaggi umani e animali.

    Buona visione!

    Enzo Fileno Carabba

    È autore di romanzi pubblicati in Italia e all’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende: La regola del silenzio (1994) e La foresta finale (1997). I suoi romanzi più recenti sono Vite sognate del Vasari (Bompiani 2021), Il digiunatore (vincitore del Premio Comisso, Ponte alle Grazie 2022), Il giardino di Italo (Ponte alle Grazie 2023) e L'arca di Noè (Ponte alle Grazie 2025).

    Nicola Gardini

    È professore di Letteratura italiana e comparata presso l’Università di Oxford. È autore di saggi letterari, romanzi, raccolte di poesia e traduzioni poetiche dal latino e dall’inglese. I suoi ultimi saggi sono Voglio fare l'amore con te. Poesie erotiche dell'antichità classica (Ponte alle Grazie 2025) e Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto (Garzanti 2024).