Vai al contenuto

CENTO PAGINE. Lezioni aperte

    Sabato 26 ottobre, presso la Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, nasce CENTO PAGINE, il nuovo corso di alta formazione della scuola di scrittura Belleville. Le tre lezioni inaugurali, affidate a Gianluigi Simonetti e Alberto Riva, al fisico Guido Tonelli e a Massimo Cacciari in dialogo con Pietro Del Soldà, saranno accessibili a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.

    CENTO PAGINE è il nuovo corso di alta formazione di Belleville. Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica dei tradizionali corsi di scrittura per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti. Conduce alla scoperta dei rapporti tra letteratura e arti visive, letteratura e suono, letteratura e possibilità. CENTO PAGINE accompagna i partecipanti lungo le tappe della stesura di un testo breve, romanzo o saggio narrativo, capace di trovare nella misura e nella profondità la propria forza.
    CENTO PAGINE si svolgerà in presenza a Milano il venerdì pomeriggio e uno- due sabati al mese.

    Programma delle lezioni aperte:

    > Voi siete qui: la letteratura in Italia oggi
    con Gianluigi Simonetti e Alberto Riva
    dalle 11:00 alle 13:00

    Come è cambiato il paesaggio letterario nell’arco dell’ultimo quarto di secolo? Cosa si scrive e cosa si pubblica in Italia oggi?
    Quali autori è utile leggere; quali fenomeni tenere d’occhio; quali dinamiche occorre conoscere per approcciare il mercato editoriale con spirito critico e la scrittura in modo più consapevole?
    L’italianista e critico letterario Gianluigi Simonetti e lo scrittore e giornalista Alberto Riva ci guidano in una ricognizione del panorama letterario ad usum degli aspiranti scrittori.

    Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.

    > Rivoluzioni
    con Guido Tonelli
    dalle 14:00 alle 16:00

    Da sempre i progressi nei campi più diversi della conoscenza ispirano e fecondano le storie che narriamo.
    In questa lezione esploreremo come e perché la moderna fisica ha stravolto per sempre la vecchia idea di mondo.

    Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.

    > Gli oggetti del pensiero
    con Massimo Cacciari e Pietro Del Soldà
    dalle 16:30 alle 18:30

    I nodi e le domande della filosofia non si incontrano solo nei testi accademici: palpitano e agiscono nelle narrazioni alla stregua di personaggi. Interpellare il di- scorso filosofico, mobilitare le sue categorie per ampliare e complicare l’orizzonte narrativo, è un modo per restituire ossigeno alla scrittura, rivendicando il diritto a raccontare qualsiasi cosa, immensa o minuscola che sia.

    Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.

    Massimo Cacciari

    È dagli anni '70 uno dei protagonisti della discussione filosofica e politica europea. Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, i suoi saggi sulla cultura mitteleuropea, sull'idea di Europa, sulla crisi della filosofia tra Nietzsche e Wittgenstein, hanno avuto numerosi, importanti riconoscimenti internazionali. Il suo sistema filosofico è stato esposto in quattro volumi editi da Adelphi, l'ultimo dei quali, Metafisica concreta, uscito nel 2023.

    Guido Tonelli

    È fisico, divulgatore scientifico e saggista. Laureato in fisica presso l’università di Pisa, dove dal 1999 al 2021 è stato docente ordinario di Fisica generale, ha partecipato a vari esperimenti nel settore delle alte energie e all'esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) presso il Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra, di cui è stato anche portavoce, e che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Fundamental Physics Prize nel 2012, il Premio Enrico Fermi nel 2013 e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica nel 2014. Ha pubblicato: La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli 2016); Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini dell'universo (Rizzoli 2017); Genesi. Il grande racconto delle origini (Feltrinelli 2019); Tempo. Il sogno di uccidere Chronos (Feltrinelli 2021); Quando si accesero le stelle. Un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo (con Sergio Rossi e Matteo Berton, Feltrinelli 2022); Materia. La magnifica illusione (Feltrinelli 2023).

    Pietro Del Soldà

    Nato a Venezia nel 1973, è filosofo, autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla, Le parole della filosofia e Zarathustra. Dottore di ricerca in filosofia all'Università Ca' Foscari di Venezia, è autore di saggi sul pensiero antico e ha pubblicato: Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia (Apogeo 2007), Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018, premio Alessandro Leogrande 2019), Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (Marsilio 2020, premio Città delle Rose) e La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura (Marsilio 2022). Per la sua attività radiofonica gli è stato assegnato il premio Flaiano 2018. Scrive sulla Domenica del Sole 24 Ore e ha insegnato al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell'Università Sapienza di Roma.

    Gianluigi Simonetti

    Insegna Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate e Storia della critica all’Università di Losanna. Studioso della poesia italiana del Novecento e del romanzo postmoderno, scrive di novità letterarie sul Sole 24 Ore, sul Manifesto e sulla Stampa. Tra i sui ultimi libri: La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea (il Mulino 2018) e Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario (Nottetempo 2023).

    Alberto Riva

    Giornalista e scrittore, è nato a Milano e ha vissuto molti anni in Brasile, dove è stato corrispondente. Autore di romanzi e reportage, tra le sue opere Seguire i pappagalli fino alla fine (Il Saggiatore 2008), Sete (Mondadori 2011), Il samba di Scarlatti (Mondadori 2015). Con Enrico Rava ha scritto Note necessarie (minimum fax 2004), con Stefano Bollani Parliamo di musica (Mondadori 2013) e Il monello, il guru e l'alchimista (Mondadori 2015), con l'architetto Oscar Niemeyer Il mondo è ingiusto (Mondadori 2012). È autore inoltre dei romanzi Il maestro e l'infanta (Neri Pozza 2021) e Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza 2023), presentato al Premio Strega. Si occupa da molti anni di letteratura e musica per Il Venerdì di Repubblica e collabora alla rivista Internazionale.