Sabato 26 ottobre, presso la Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, nasce CENTO PAGINE, il nuovo corso di alta formazione della scuola di scrittura Belleville. Le tre lezioni inaugurali, affidate a Gianluigi Simonetti e Alberto Riva, al fisico Guido Tonelli e a Massimo Cacciari in dialogo con Pietro Del Soldà, saranno accessibili a tutti, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.
CENTO PAGINE è il nuovo corso di alta formazione di Belleville. Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica dei tradizionali corsi di scrittura per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti. Conduce alla scoperta dei rapporti tra letteratura e arti visive, letteratura e suono, letteratura e possibilità. CENTO PAGINE accompagna i partecipanti lungo le tappe della stesura di un testo breve, romanzo o saggio narrativo, capace di trovare nella misura e nella profondità la propria forza.
CENTO PAGINE si svolgerà in presenza a Milano il venerdì pomeriggio e uno- due sabati al mese.
Programma delle lezioni aperte:
> Voi siete qui: la letteratura in Italia oggi
con Gianluigi Simonetti e Alberto Riva
dalle 11:00 alle 13:00
Come è cambiato il paesaggio letterario nell’arco dell’ultimo quarto di secolo? Cosa si scrive e cosa si pubblica in Italia oggi?
Quali autori è utile leggere; quali fenomeni tenere d’occhio; quali dinamiche occorre conoscere per approcciare il mercato editoriale con spirito critico e la scrittura in modo più consapevole?
L’italianista e critico letterario Gianluigi Simonetti e lo scrittore e giornalista Alberto Riva ci guidano in una ricognizione del panorama letterario ad usum degli aspiranti scrittori.
Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.
> Rivoluzioni
con Guido Tonelli
dalle 14:00 alle 16:00
Da sempre i progressi nei campi più diversi della conoscenza ispirano e fecondano le storie che narriamo.
In questa lezione esploreremo come e perché la moderna fisica ha stravolto per sempre la vecchia idea di mondo.
Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.
> Gli oggetti del pensiero
con Massimo Cacciari e Pietro Del Soldà
dalle 16:30 alle 18:30
I nodi e le domande della filosofia non si incontrano solo nei testi accademici: palpitano e agiscono nelle narrazioni alla stregua di personaggi. Interpellare il di- scorso filosofico, mobilitare le sue categorie per ampliare e complicare l’orizzonte narrativo, è un modo per restituire ossigeno alla scrittura, rivendicando il diritto a raccontare qualsiasi cosa, immensa o minuscola che sia.
Per partecipare alla lezione, prenota un posto qui.