Premio letterario Disegni in cerca d’autore
In occasione della mostra omonima della Collezione Ramo
in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville TYPEE
-Bando aperto fino al 15 APRILE 2020-
Milano, via Carlo Poerio 29
Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE presentano il premio letterario Disegni in cerca d’autore. Si può partecipare fino a mercoledì 15 aprile 2020, inviando un breve racconto ispirato a una delle opere esposte nella mostra omonima che sarà ospitata negli spazi della Scuola Belleville a Milano, in via Carlo Poerio 29, in data da destinarsi.
I testi dialogheranno con le opere su carta della Collezione Ramo selezionate da Irina Zucca Alessandrelli: 12 disegni, in gran parte inediti, di Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia.
La selezione dei testi è affidata alla Scuola di scrittura Belleville e a una giuria composta da Paola Capriolo, Edgardo Franzosini, Giacomo Papi e Simona Vinci.
I 12 disegni, scelti tra le opere della Collezione Ramo, offrono ai candidati spunti e suggestioni differenti per la stesura dei racconti.
Con l’idea di attraversare liberamente il XX secolo, il percorso propone ambientazioni in interno ed esterno, curiosi personaggi, soli o in gruppo, figure in azione o in posa, oggetti di uso quotidiano e segni astratti.
Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano daranno origine a un nuovo esperimento di scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile.
PREMIO DISEGNI IN CERCA D’AUTORE
Bando
Nella mostra Disegni in cerca d’autore arte e letteratura si incontrano. In questa occasione, le opere su carta di grandi artisti italiani del Novecento saranno accompagnate da racconti inediti scritti per l’occasione.
I partecipanti dovranno scrivere un racconto ispirato al disegno scelto tra le 12 opere visibili nel documento allegato. I testi prodotti, unitamente alla Scheda di partecipazione compilata, dovranno essere inviati via mail a info@typee.it.
Regolamento
Il racconto non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Insieme al testo, il candidato dovrà inviare la Scheda di partecipazione compilata e firmata, in cui dichiara che lo scritto è inedito e di esserne l’autore. Nella Scheda di partecipazione al candidato verrà chiesto di indicare il nome dell’artista dell’opera a cui il testo si ispira.
I testi dovranno essere inviati via mail all’indirizzo info@typee.it entro le 23:59 di mercoledì 15 marzo.
I nomi degli autori selezionati verranno pubblicati sulle pagine social di BellevilleTYPEE e della Collezione Ramo, contestualmente all’inaugurazione della mostra, che aprirà al pubblico presso gli spazi della Scuola di scrittura Belleville (via Carlo Poerio 29, Milano) in data da destinarsi.
I testi scelti saranno esposti all’interno della mostra e saranno pubblicati qui, su Datsebao.com, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e di TYPEE, sulle pagine social di Belleville e Collezione Ramo e su eventuali supporti cartacei.
Gli autori autorizzano la pubblicazione dei racconti scelti nell’ambito delle attività delle attività di comunicazione e promozione della Scuola di scrittura Belleville e di TYPEE. Si impegnano a non pubblicare o far pubblicare de terzi i racconti scelti, se non decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione da parte di BellevilleTYPEE e della Collezione Ramo.
Gli autori selezionati riceveranno il volume della Collezione Ramo “Disegno italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni sulla scrittura presenti su BellevilleOnline.it, la sezione web della Scuola di scrittura Belleville.
Saranno ritenuti validi solo i testi conformi alle norme contenute nel Regolamento.
I commenti sono chiusi.