Vai al contenuto

Tempo di libri

    Immagine Essential Grid

    Belleville collabora con la Biblioteca Stefano Giampaoli di Massa al progetto Tempo di libri, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso pubblico finalizzato alla presentazione di progetti culturali destinati alla popolazione carceraria (decreto_n.27841_del_11-12-2024).

    Dal 12 febbraio al 5 novembre 2025, la Scuola organizza presso la Casa di reclusione di Massa un ciclo di incontri di lettura e commento di sette libri selezionati dalla Biblioteca con il contributo di Belleville. Per ogni opera in rassegna sono previste tre occasioni di confronto: le prime due a cura del bibliotecario Pierpaolo Nani, la terza alla presenza dell’autore. Partecipano alla rassegna gli scrittori Dario Ferrari, Daniele Mencarelli, Enzo Fileno Carabba, Marco Balzano, Fabio Geda e le scrittrici Federica Manzon e Silvia Dai Pra’. Copie omaggio dei libri discussi durante gli incontri saranno donate alla Biblioteca del carcere dalle case editrici Sellerio, Mondadori, Feltrinelli Einaudi e Ponte alle Grazie.

    Il calendario degli incontri è questo:

    • Mercoledì 12 marzo – Dario Ferrari, La ricreazione è finita
    • Lunedì 14 aprile – Federica Manzon, Alma
    • Mercoledì 28 maggio – Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Brucia l’origine, Degli amanti non degli eroi
    • Mercoledì 25 giugno – Enzo Fileno Carabba, Il digiunatore
    • Mercoledì 30 luglio – Silvia Dai Pra, I giudizi sospesi
    • Mercoledì 1 ottobre – Marco Balzano, Bambino e Il nuovo arrivato
    • Mercoledì 5 novembre – Fabio Geda, La scomparsa delle farfalle

    Tra settembre e novembre 2025, sempre presso la Casa di reclusione di Massa, è in programma il laboratorio “Racconta, ti ascolto”, organizzato da Belleville e condotto dallo scrittore, drammaturgo e docente di scrittura Enrico Ernst. Il laboratorio, incentrato sulla rielaborazione creativa di esperienze vissute, accompagna i partecipanti  lungo le tappe del racconto di sé inteso come occasione di messa a fuoco di desideri, paure, bisogni, risorse. 

    La collaborazione tra Belleville e la Biblioteca Giampaoli di Massa prosegue anche nell’ambito del concorso letterario Liberi di scrivere https://www.comune.massa.ms.it/novita/liberi-di-scrivere-concorso-di-scrittura-studenti-proroga-al-10012025). Il concorso, ideato dal professor Gennaro Di Leo, è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e promosso e organizzato dall’assessorato alla Cultura e Istruzione di Massa, dalla Biblioteca civica Stefano Giampaoli e dalla casa editrice Industria e Letteratura. Liberi di scrivere è aperto a tutti gli allievi frequentanti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, di Massa e, dalla quarta edizione, anche di Carrara e Montignoso. Dal 2023, i 15 finalisti nelle categorie iuniores, minores e maiores accedono a un corso di scrittura gratuito a cura di Belleville con lo scrittore Enrico Ernst. I primi tre classificati nelle categorie maiores e minores ricevono anche le video-lezioni on demand dei docenti della Scuola e copie omaggio dei volumi pubblicati da Belleville Editore.

    Scopri le altre iniziative della Biblioteca Civica di Massa su IG e Fb

    Redazione Belleville