Vai al contenuto

Aspettando Laventicinquesimaora.

Partecipano
Luca Ricci, Michele Turazzi, Filippo D’Angelo, Francesca Cristoffanini
Data
21 novembre 2024
Durata
1 ora e 30
Quando
Dalle 18.30 alle 19.30
Modalità
Online

Come funziona un racconto? In che cosa è diverso dal romanzo? Quali risorse ha a disposizione chi si cimenta in questa forma narrativa e da che trappole, equivoci e scorciatoie deve guardarsi? È possibile stilare un decalogo del buon raccontista?

Aspettando la decima edizione della «Venticinquesimaora.», il premio letterario di Belleville dedicato ai racconti brevi, i giurati del premioFilippo D’Angelo, Michele Turazzi e Francesca Cristoffanini – e lo scrittore e drammaturgo Luca Ricci discuteranno di come si scrive (e non si scrive) un racconto a partire dalle intuizioni dei grandi maestri del genere – da Julio Cortazar a Alice Munro, da Katherine Mansfield a Dino Buzzati.

L’incontro si terrà in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sulla pagina IG di Belleville.

Partecipano

Luca Ricci

Scrittore e drammaturgo, è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha pubblicato L’amore e altre forme d’odio (2006, Premio Chiara, nuova edizione La nave di Teseo 2020), La persecuzione del rigorista (Einaudi 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012), Fantasmi dell’aldiquà (La scuola di Pitagora 2014), I difetti fondamentali (Rizzoli 2017) e la quadrilogia Gli autunnali (2018), Gli estivi (2020), Gli invernali (2021) e I primaverili (2023), usciti tutti per La nave di Teseo. Il suo ultimo romanzo è Gotico rosa (La nave di Teseo 2024).

Filippo D'Angelo

Nato a Genova nel 1973, ha pubblicato i romanzi La fine dell’altro mondo (minimum fax 2012), Le città e i giorni (nottetempo 2024) e l’antologia Troppe puttane troppo canottaggio! Consigli ai giovani scrittori dai maestri della letteratura francese (minimum fax 2014). È direttore editoriale di Snaporaz e traduttore.

Foto di Gaia Cambiaggi

Michele Turazzi

È cofondatore di Pastrengo Agenzia Letteraria, dove si occupa di scouting, intermediazione editoriale e tutela dei diritti d’autore. È inoltre ghostwriter per alcuni tra i principali editori italiani. Nel 2018 ha pubblicato il reportage narrativo Milano di carta. Guida letteraria della città (Il Palindromo) e nel 2023 il romanzo Prima della rivolta (nottetempo).

Suggerimenti