Vai al contenuto

Aspettando Laventicinquesimaora.

Partecipano
Gianluigi Simonetti, Michele Turazzi, Filippo D’Angelo
Data
21 novembre 2024
Durata
1 ora
Modalità
Online

Come funziona un racconto? In che cosa è diverso dal romanzo? Quali risorse ha a disposizione chi si cimenta in questa forma narrativa e da che trappole, equivoci e scorciatoie deve guardarsi? È possibile stilare un decalogo del buon raccontista?

Aspettando la decima edizione della «Venticinquesimaora», il premio letterario di Belleville dedicato ai racconti brevi, i giurati del premio – Gianluigi Simonetti, Filippo D’Angelo, Michele Turazzi e Francesca Cristoffanini, – discuteranno di come si scrive (e non si scrive) un racconto a partire dalle intuizioni dei grandi maestri del genere – da Julio Cortazar a Alice Munro, da Katherine Mansfield a Dino Buzzati.

L’incontro si terrà in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Belleville.

Partecipano

Gianluigi Simonetti

Insegna Letteratura italiana contemporanea, Letterature comparate e Storia della critica all’Università di Losanna. Studioso della poesia italiana del Novecento e del romanzo postmoderno, scrive di novità letterarie sul Sole 24 Ore, sul Manifesto e sulla Stampa. Tra i sui ultimi libri: La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea (il Mulino 2018) e Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario (Nottetempo 2023).

Michele Turazzi

È cofondatore di Pastrengo Agenzia Letteraria, dove si occupa di scouting, intermediazione editoriale e tutela dei diritti d’autore. È inoltre ghostwriter per alcuni tra i principali editori italiani. Nel 2018 ha pubblicato il reportage narrativo Milano di carta. Guida letteraria della città (Il Palindromo) e nel 2023 il romanzo Prima della rivolta (nottetempo).

Filippo D'Angelo

Nato a Genova nel 1973, ha pubblicato i romanzi La fine dell’altro mondo (minimum fax 2012), Le città e i giorni (nottetempo 2024) e l’antologia Troppe puttane troppo canottaggio! Consigli ai giovani scrittori dai maestri della letteratura francese (minimum fax 2014). È direttore editoriale di Snaporaz e traduttore.

Foto di Gaia Cambiaggi

Suggerimenti