Vai al contenuto

Cento false partenze

7,00 

Autore
Francis Scott Fitzgerald
Materia
Scrittura

Diciassette racconti esemplari usciti sui giornali americani tra il 1924 e il 1940, e qui disposti in ordine cronologico per comporre l’autobiografia in terza persona di Francis Scott Fitzgerald, dall’adolescenza ai primi successi e fallimenti, fino alla consacrazione. Pubblicata per la prima volta da Mondadori nel 1966 con il titolo Crepuscolo di uno scrittore nella collana dei “Quaderni della Medusa” diretta da Elio Vittorini, la raccolta viene ora riproposta da Belleville nella traduzione originale di Giorgio Monicelli. La sequenza è quella voluta dal biografo Arthur Mizener che, nella prefazione alla prima edizione americana del 1957, scriveva: «Fitzgerald si riconferma un archetipo», «un campione di false partenze della professione di scrittore».

Disponibile in formato ePub e MOBI.

«La storia della mia vita è la storia della lotta tra il prepotente impulso di scrivere e un insieme di circostanze volte a impedirlo».
18 settembre 1920

«Il suo talento era naturale come il disegno fatto dalla polvere sulle ali di una farfalla».
Ernest Hemingway

 F. Scott Fitzgerald (1896-1940) è uno dei grandi scrittori americani. Ha scritto romanzi celebri – tra cui Il Grande GatsbyTenera è la notteDi qua dal ParadisoBelli e dannati, – e centinaia di racconti, oltre che molte sceneggiature per il cinema. Con la moglie Zelda Sayre visse tra New York, Parigi e la Costa Azzurra, frequentando la cerchia di scrittori americani che ruotava intorno alla figura di Gertrude Stein. Morì di infarto a Los Angeles a quarantaquattro anni.

Belleville propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l’inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (a cura di Giacomo Papi, 2018), Manuale di istruzioni della Scuola di scrittura Belleville (a cura di Giacomo Papi e Davide Borgna, illustrazioni di Andrea Bozzo, 2019) e La pagina bianca. Racconti degli scrittori di Belleville (a cura di Giacomo Papi, 2020).

Autore

Francis Scott Fitzgerald

È stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di romanzi e racconti. È considerato uno fra i maggiori autori dell'Età del jazz e dei cosiddetti "ruggenti anni Venti" e, più in generale, per la sua opera complessiva del XX secolo.

Suggerimenti