Il programma della prossima edizione di CENTO PAGINE sarà disponibile a giugno 2025. Per informazioni scrivi a info@bellevillelascuola.com
CENTO PAGINE nasce con l’intento di riaffermare la dimensione artistica e culturale della scrittura. Con 380 ore di lezioni frontali e laboratori, propone un curriculum nuovo e ampliato che supera l’impostazione didattica tradizionale per aprirsi al confronto con la filosofia, con la teoria della letteratura, con la scienza, con la ricerca delle fonti. Conduce alla scoperta dei rapporti tra letteratura e arti visive, letteratura e suono, letteratura e possibilità. CENTO PAGINE accompagna i partecipanti lungo le tappe della stesura di un testo breve, romanzo o saggio narrativo, capace di trovare nella misura e nella profondità la propria forza.
Il nome del corso è un omaggio alla celebre collana che Italo Calvino diresse dal 1971 al 1985 per Einaudi: una selezione di romanzi brevi in grado di rispondere a “un fondamentale bisogno di materie prime.”
Nel primo anno, gli studenti si confrontano con le esperienze di autori appartenenti alle diverse discipline umanistiche e scientifiche. Esplorando gli orizzonti del possibile, si esercitano nella creazione di universi narrativi sempre più solidi, articolati e imprevedibili.
Nel secondo anno affrontano il rischio creativo: sotto la guida degli insegnanti, si immergono nello sviluppo dei progetti individuali; affinano le proprie capacità di analisi critica e editing del testo e acquisiscono nuove consapevolezze stilistiche. Infine, analizzano criticamente il mercato editoriale e presentano i propri lavori a editori e agenti letterari.
CENTO PAGINE si svolge in presenza a Milano il venerdì pomeriggio e uno-due sabati al mese. Le lezioni dell’edizione 2025-2026 cominceranno a ottobre 2025.
Lezioni aperte
Sabato 26 ottobre 2024 la Biblioteca Nazionale Braidense a Milano ha ospitato le tre lezioni inaugurali di CENTO PAGINE: Voi siete qui. La letteratura in Italia oggi con Gianluigi Simonetti e Alberto Riva; Rivoluzioni con Guido Tonelli; Gli oggetti del pensiero con Massimo Cacciari e Pietro Del Soldà.
Modalità di ammissione
Il corso è a numero chiuso. Vi si accede compilando il form disponibile su questa pagina e allegando il proprio curriculum, una lettera motivazionale (lunghezza massima 3.000 battute spazi inclusi) e un racconto o un saggio narrativo di lunghezza compresa tra le 5.000 e le 8.000 battute (spazi inclusi).
Le candidature devono essere inviate entro il 12 ottobre 2024 alle ore 21.00.
Coloro che supereranno la selezione saranno ricontattati per programmare un colloquio conoscitivo in presenza o su zoom.
Borse di studio
Gli autori dei tre testi giudicati migliori riceveranno altrettante borse di studio a copertura totale (primo classificato) o parziale (secondo e terzo classificato) del costo del corso.
Costi, promozioni e finanziamenti
CENTO PAGINE è un corso biennale: a maggio del primo anno i partecipanti scelgono se proseguire iscrivendosi al secondo.
Il costo annuo fino al 15 ottobre è di 6.750 € (promozione Early Bird), pagabile in cinque rate bimestrali. Se il pagamento del corso biennale viene effettuato in due rate (una a ottobre 2024 e una a settembre 2025) il prezzo di ciascun anno si abbassa a 6.375 €.
Per saperne di più su rateizzazioni e promozioni clicca sul pulsante qui sotto.
Prestito BNL FUTURIAMO
Grazie ad una collaborazione con BNL BNP Paribas, per finanziare il tuo corso biennale CENTO PAGINE puoi accedere al prestito BNL FUTURIAMO*
* Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza disponibile sul sito bnl.it e presso le filiali BNL BNP Paribas.
Sede
Le lezioni si terranno nella sede di Belleville, in via Poerio 29 a Milano.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18).