Perché esistono le riscritture? Perché, di fronte a testi fondamentali come l’Odissea, Amleto, Antigone, Fedra, tanti autori hanno sentito e continuano a sentire il bisogno di riscriverli a modo loro?
Da dove nasce l’impulso a calarsi in un classico tragico per riemergerne con nuovi punti di vista, altri significati, dettagli inediti, interpretazioni dissacranti?
Lo scopriremo leggendo e guardando i lavori Margaret Atwood, Sarah Kane, Giovanni Testori, Aimèe Césaire, Heiner Muller, Paolo Zardi e altri ancora. Insieme, esploreremo ancora una volta gli abissi del tragico per sperimentare con i suoi codici, le sue risorse, le sue profondità etiche e narrative. E capiremo, da lettori prima e poi da scrittori, cosa possiamo fare noi oggi attingendo alle dinamiche di una tradizione antichissima eppure straordinariamente vitale.
Cosa impareremo:
- A maneggiare conflitti esplosivi
- A costruire cattivi migliori
- A infondere tensione morale alla storia
- A mettere in scena il rapporto tra individuo e società
- Ad affrontare i grandi temi quali il sacro, la morte, il senso della vita
Modalità di pagamento
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Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20).