Vai al contenuto

Come farsi leggere

16,00 

Chi è e che cosa fa l’agente letterario.

Regala
Docente
Marco Vigevani
Durata
42 minuti
Modalità
Streaming video

Chi è l’agente letterario? Per chi lavora, quando entra in scena e che contributo dà alla pubblicazione di un’opera? E ancora: quali strumenti, competenze, strategie concorrono a farne un interlocutore efficace e autorevole per scrittori e editori? In questa videolezione Marco Vigevani, presidente e fondatore di The Italian Literary Agency, racconterà il mestiere dell’agente nelle sue molte declinazioni: dallo scouting alla gestione del diritto d’autore, dalla negoziazione del contratto editoriale alla partecipazione a premi letterari e fiere del libro. Alle aspiranti scrittrici e scrittori, Marco Vigevani offrirà una serie di consigli pratici per presentare un manoscritto in modo accattivante e originale.

 

Sommario

Agente letterario: chi è, cosa fa. Il talento e il mercato. Lo scouting: come cercare e trovare gli autori. Qual è la lunghezza ideale di un manoscritto? Farsi notare da un’agenzia o una casa editrice: social, riviste online, blog, premi letterari. Lavorare sul testo. Come scegliere l’editore più adatto. Le molte vite di un libro. Laboratorio: presentare un manoscritto. Diritto d’autore: cos’è e come funziona. Il contratto di pubblicazione: anticipo, percentuali, clausole. Dialogare con il mondo editoriale.

Docente

Marco Vigevani

È nato e vive a Milano. È agente letterario e amministratore delegato di “The Italian Literary Agency” (TILA), nata nel 2015 dalla fusione di tre delle principali
agenzie italiane.

Suggerimenti