Vai al contenuto

Dentro la sera

7,00 

COD: 34 Categorie: , Tag:
Autore
Giuseppe Pontiggia
Materia
Scrittura

Il volume presenta la trascrizione del ciclo di venticinque conversazioni sullo scrivere che Giuseppe Pontiggia tenne, su invito di Aldo Grasso, per il programma Dentro la sera di RAIRadio Due, tra maggio e luglio 1994. Nei suoi indimenticabili toni pieni di misura e passione, Pontiggia adotta un taglio «che non sia normativo e che eviti di imporre modelli». In questo modo cerca di indirizzare all’«avventura» dello scrivere, con un metodo di insegnamento che non si illude di risolvere i problemi, ma li individua nella complessità dei loro significati e valori, sottoponendoli all’attenzione: «Io non incoraggio mai a scrivere, cerco di avvicinare ai problemi di chi scrive e a prenderne distacco».

Disponibile in formato ePub, MOBI e pdf.

Giuseppe Pontiggia (Como 1934 – Milano 2003) è uno dei maggiori scrittori del Novecento italiano. Animato da una visione fenomenologica della letteratura e delle tecniche letterarie come mezzo indispensabile d’invenzione, Pontiggia ha rinnovato il genere del romanzo sul piano sia stilistico sia delle modalità e strutture narrative, con opere come La morte in banca (1959), L’arte della fuga (1968), Il giocatore invisibile (1978), La grande sera (1989), Vite di uomini non illustri (1993) e Nati due volte (2002). La sua pietas, lo sguardo lucido sull’essere umano e la realtà, la capacità di coglierne le valenze simboliche, ma anche l’ironia e la satira, infondono nelle vicende che racconta echi e suggestioni capaci di segnare il lettore. Tra i molti riconoscimenti ottenuti, da ricordare almeno il Premio Strega nel 1989, il SuperFlaiano nel 1994 e il SuperCampiello nel 2001. Le Opere, a cura di Daniela Marcheschi, sono dal 2004 nei “Meridiani” Mondadori.

Belleville propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato Cento false partenze di Francis S. Fitzgerald (2017), Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (a cura di Giacomo Papi, 2018), Manuale di istruzioni della Scuola di scrittura Belleville (a cura di Giacomo Papi e Davide Borgna, illustrazioni di Andrea Bozzo, 2019) e La pagina bianca. Racconti degli scrittori di Belleville (a cura di Giacomo Papi, 2020).

Autore

Giuseppe Pontiggia

(Como, 25 settembre 1934 – Milano, 27 giugno 2003) è stato uno scrittore, aforista, critico letterario e curatore editoriale italiano.

Suggerimenti