Vai al contenuto

Il dialogo

16,00 

Regala
Docente
Letizia Muratori
Durata
57 minuti
Modalità
Online

Come si scrive un dialogo letterario? Dare la parola ai nostri personaggi vuol dire ascoltarli, lasciarsi trasportare e insieme guidarne i passi con scioltezza, ritmo, ironia. In questa videolezione la scrittrice Letizia Muratori ragiona sull’uso del dialogo per tratteggiare la psicologia dei personaggi, per creare conflitto o mistero, per portare avanti la trama; sulla tessitura di voci e rumori che determina la “struttura sonora” della pagina; sul complesso di azioni, movimenti, luoghi, oggetti che lo scrittore impiega per dare ai dialoghi concretezza e vivacità.

 

Sommario

Mettersi in ascolto. Il dialogo non è un corpo estraneo. Quando il personaggio ci invita a ballare. Lo scrittore-regista. Voci e rumori: la struttura sonora della pagina. Provocare il lettore. Come evitare lo stereotipo. L’equilibrio tra le voci. Leggere ad alta voce. Far risuonare le battute importanti. Dare corpo alle parole: azioni, movimenti, ambientazione. Ricapitolando: principi utili per scrivere un buon dialogo.

Docente

Letizia Muratori

È nata a Roma nel 1972. Nel giugno del 2004 esordisce con il racconto Saro e Sara. Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo, Tu non c’entri (Einaudi Stile Libero). Collabora con vari giornali e riviste. Ha pubblicato La vita in comune (Einaudi Stile Libero 2007), La casa madre (Adelphi 2008), Il giorno dell’indipendenza (Adelphi 2009), Sole senza nessuno (Adelphi 2010), Come se niente fosse (Adelphi 2012), Animali domestici (Adelphi 2015), Spifferi (La nave di Teseo 2018), Carissimi (La nave di Teseo 2019) e Una vita da donna (La nave di Teseo 2022).

Suggerimenti