La creazione, fin dalla Genesi, è un atto di parola. Per ogni scrittore la “pagina bianca” è un richiamo irresistibile, ma anche fonte di incertezza, necessità di cercare le radici della propria voce, paura e desiderio di cominciare.
La prima raccolta di racconti degli scrittori di Belleville parla di memoria e di creazione, del coraggio di raccontare, del blocco dello scrittore, delle fonti misteriose da cui provengono le idee e del processo attraverso cui queste ultime possono trasformarsi in storie. La pagina bianca, con il suo carico di potenzialità e di paure, è una soglia che ogni scrittore, affermato o esordiente, è chiamato ad attraversare. Per questa ragione nella raccolta sono inclusi, accanto ai racconti di scrittori già noti, anche quelli di tre allievi della scuola che hanno pubblicato o sono in procinto di farlo.
Disponibile in formato ePub, MOBI e pdf.
Testi di:
Federico Baccomo / Paola Capriolo / Matteo Codignola / Sandrone Dazieri / Chiara Deiana / Enrico Ernst / Bernardo Fante / Nicola Fantini / Marcello Fois / Marina Mander / Gaia Manzini / Cristina Marconi/ Letizia Muratori / Aldo Nove / Giacomo Papi / Laura Pariani / Tim Parks / Alberto Rollo / Marco Rossari / Anna Siccardi / Walter Siti
Belleville propone libri sulla letteratura e la narrazione. Ha pubblicato l’inedito Dentro la sera. Conversazioni sullo scrivere di Giuseppe Pontiggia (2016), Cento false partenze (2017) di Francis S. Fitzgerald, Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (a cura di Giacomo Papi, 2018) e il Manuale di istruzioni della Scuola di scrittura Belleville (a cura di Giacomo Papi e Davide Borgna, illustrazioni di Andrea Bozzo, 2019).