Vai al contenuto

La Storia e la storia

16,00 

Dalla cronaca al racconto.

Regala
Docente
Marco Balzano
Durata
42 minuti
Modalità
Streaming video

Trasformare la Storia o la cronaca in letteratura richiede non solo un’attenta opera di documentazione, ma la capacità di plasmare la materia con la forza dell’invenzione e dello stile. Ma come funziona, in concreto, un racconto “ispirato a una storia vera”? Lo scrittore Marco Balzano esamina alcuni dei procedimenti e delle tecniche distintive di quella narrativa – da Truman Capote a Emmanuel Carrère – che nasce dall’ibridazione di realtà e fiction: dalla raccolta delle testimonianze alla caratterizzazione dei personaggi, dalla scelta della voce narrante alla ricerca di quella bellezza e umanità che trascendono il semplice resoconto dei fatti e che costituiscono lo specifico dell’espressione artistica.

 

Sommario

Non fiction: un genere ibrido. Materia reale, codice letterario. Studiare per inventare. Il valore dell’ascolto. Raccontare il passato per indagare il presente. Laboratorio: dalla cronaca al racconto. Trasposizioni: cambiare tempo e luogo. La scelta della voce narrante. Inventare un personaggio vero. Due libri esemplari: A sangue freddo di Truman Capote e L’avversario di Emmanuel Carrère. La verità non basta. Bellezza e umanità.

 

Docente

Marco Balzano

È nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro 2010), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano 2013), L'ultimo arrivato (Premio Campiello e Premio Volponi 2015). Per Einaudi è uscito nel 2018 Resto qui (tra gli altri, Premio Bagutta, Premio Isola d'Elba, Prix Méditerranée, finalista Premio Strega), nel 2019 il saggio Le parole sono importanti, nel 2021 il romanzo Quando torneròe nel 2023 Café RoyalHa inoltre pubblicato tre opere di poesia: Particolari in controsenso (LietoColle 2007), Mezze verità (La Vita Felice 2012) e Nature umane (Einaudi 2022). I suoi libri sono tradotti in venti lingue. Collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.

Suggerimenti