Vai al contenuto

Presentazione online / Scrivere di notte con Gaja Cenciarelli

Gratuito

COD: pres_sdn_2025_gc Categorie: ,
Partecipa
Gaja Cenciarelli
Data
27 gennaio 2025
Durata
1 ora
Quando
Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Gaja Cenciarelli presenta il modulo Fondamenti del corso Scrivere di notte che si svolgerà online dal 25 febbraio al 29 aprile 2025.

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti o racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, sviluppo della trama, uso del dialogo, del punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea.

Il programma completo è disponibile qui.

Partecipa

Gaja Cenciarelli

Scrittrice e traduttrice di narrativa e saggistica, vive e lavora a Roma. È specializzata in scritture femminili, in letteratura anglo-irlandese e dei paesi di lingua inglese. Fa parte della redazione di Nuovi Argomenti e ha pubblicato, tra gli altri, Il cerchio (Empirìa 2002), Extra omnes. L’infinita scomparsa di Emanuela Orlandi (Zona 2006), Sangue del suo sangue (nottetempo 2011), ROMA. Tutto maiuscolo come sulle vecchie targhe (Ventizeronovanta 2015), Pensiero stupendo (Lite Editions 2015), La nuda verità (Marsilio 2018). Il suo ultimo romanzo è Domani interrogo (Marsilio Editori 2022). Insegna lingua e letteratura inglese a Roma. Le sue ultime traduzioni sono Un brav'uomo è difficile da trovaredi Flannery O'Connor (minimum fax 2021) e Sotto la falce, di Jesmyn Ward (NN editore 2021)

Suggerimenti