Presentazione / Ritratto di famiglia

Dalle 19.00 alle 20.00
Modalità
Online

Matteo Trevisani presenta il corso Ritratto di famiglia che si terrà online dal 12 novembre 2023.

La famiglia si può solo raccontare. Che sia reale o inventata il racconto dei legami famigliari è da sempre il meccanismo letterario più usato per parlare di altro, di sé e del mondo. Questo perché la famiglia è il nucleo da cui tutto parte.

Questa edizione di “Ritratto di famiglia” partirà da una tentazione genealogica: ricostruire cioè secondo le regole genealogiche una storia transgenerazionale, studiando gli alberi genealogici dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici, ma anche provando a usare il nostro come armatura per il nostro racconto.

Da Cent’anni di solitudine a I Buddenbrook passando per Succession e i podcast, “Ritratto di famiglia” metterà a disposizione degli studenti e delle studentesse gli strumenti adatti per studiare, per leggere e per addentrarsi dentro la propria, personale, storia di famiglia.

Il programma completo del corso è disponibile qui.

Partecipa

Matteo Trevisani

È nato a San Benedetto del Tronto nel 1986. Editor di Edizioni Tlon e redattore di Nuovi Argomenti, ha scritto e scrive su La Lettura del Corriere della Sera, Sirene, Ultimo uomo, Internazionale e altri. Per Edizioni Atlantide ha pubblicato Libro dei fulmini (2017, finalista al Premio Berto, finalista al Premio biblioteche di Roma), Libro del Sole (2019, Premio Comisso under 35) e Libro del sangue (2021).

Suggerimenti