Presentazione / Scuona annuale di scrittura

1 ora
Modalità
In presenza

I docenti Marcello Fois, Edoardo Brugnatelli, Matteo Speroni, Jonathan Bazzi, la direttrice di Belleville Francesca Cristoffanini e il tutor del corso Davide Borgna presentano la decima edizione della Scuola annuale di scrittura, in partenza il 4 novembre.

La Scuola annuale di scrittura è un percorso formativo che prevede 300 ore di lezioni, esercitazioni e laboratori. Il corso si svolge da novembre a giugno ed è diviso in due quadrimestri. Il primo quadrimestre è dedicato allo studio delle tecniche narrative, del giornalismo, della sceneggiatura e dell’editing. Ogni docente affronta un tema specifico e assegna esercizi per mettere in pratica gli aspetti discussi in classe.

Nel secondo quadrimestre è possibile frequentare la totalità delle lezioni oppure scegliere di concentrarsi su uno o più tra i cinque laboratori proposti: Narrativa, Sceneggiatura, Editing, Giornalismo, Podcast. Alla fine del corso Belleville rilascia un attestato di partecipazione e organizza un incontro per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a case editrici e agenzie letterarie.

La presentazione si svolgerà nella sede di Belleville in via Carlo Poerio 29 a Milano.

Il programma completo del corso è disponibile qui.

Partecipano

Marcello Fois

Scrittore nuorese con moglie e due figli, in Einaudi dal 1998, ha scritto molto, a sentire alcuni persino troppo, anche per cinema, televisione, teatro, radio, ma è sempre convinto di non aver scritto abbastanza. Ha ricevuto molti premi ed è tradotto in sedici lingue.  Tra i suoi ultimi romanzi ricordiamo Del dirsi addio (Einaudi 2018), Pietro e Paolo (Einaudi 2020) e L'invenzione degli italiani. Dove ci porta il cuore  (Einaudi 2021).

Edoardo Brugnatelli

(Milano 1956) È laureato in Filosofia all’Università di Pavia. Lavora in Mondadori da quasi trent’anni, prima come redattore, poi come editor e direttore editoriale. Attualmente si occupa di narrativa straniera. Ha creato la collana Strade Blu, che ha diretto per oltre tredici anni e dove ha pubblicato autori italiani e stranieri di narrativa e di non fiction: da Dave Eggers a Neil Gaiman, da Valerio Evangelisti a Roberto Saviano. Con altri amici del mondo dell’editoria milanese ha recentemente fondato un’associazione di volontari – il Centro Formazione Supereroi – di cui è anche presidente, dove si organizzano laboratori ed eventi per stimolare la creatività e la scrittura tra i ragazzi delle scuole medie e superiori.

Matteo Speroni

Nato a Milano il 14 novembre 1965, laureato in Filosofia, giornalista del Corriere della Sera (lavora nelle pagine di cultura e spettacolo della cronaca milanese) e scrittore, comincia la carriera giornalistica alla fine degli anni ‘80, occupandosi di inchieste di cronaca nera (mafia, droga, immigrazione) per il mensile Società Civile, diretto da Nando Dalla Chiesa. Ha esperienze come attore (teatro, cinema, televisione) e come conduttore musicale in radio. Nel 2010 pubblica il romanzo I diavoli di via Padova (Cooper), che raccoglie ed elabora storie della zona di via Padova a Milano, il quartiere più multietnico della città. Nel 2011 esce Brigate Nonni (Cooper), romanzo ambientato in Italia, in un presente-futuro immaginario, nel quale centinaia di migliaia di anziani si trovano senza pensione e decidono di fare la rivoluzione. Nel marzo del 2014 esce Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito (Milieu Edizioni), scritto con Arnaldo Gesmundo, uno dei protagonisti della storica rapina di via Osoppo a Milano. A giugno 2014 il gruppo Massimo Ferrero Cinemas acquisisce i diritti de Il ragazzo di via Padova per la trasposizione cinematografica. Nel novembre del 2014 esce una nuova edizione, per Milieu, del romanzo I diavoli di via Padova. A dicembre 2014 va in scena al Teatro Verdi di Milano lo spettacolo Diavoli dannati, tratto da I diavoli di via Padova, diretto dal regista marchigiano Antonio Lovascio, con le musiche originali del cantautore, musicista e compositore Folco Orselli. Matteo Speroni è anche autore di diversi spettacoli in forma di reading, realizzati con Folco Orselli. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Milano rapisce. Un’indagine del commissario Egidio Luponi  (2019) e Milano sotto tiro. La nuova indagine di Egidio Luponi (2021).

Suggerimenti