Ritratto di famiglia

390,00

Questa edizione di “Ritratto di famiglia” partirà da una tentazione genealogica: ricostruire cioè secondo le regole genealogiche una storia transgenerazionale, studiando gli alberi genealogici dei grandi scrittori e delle grandi scrittrici, ma anche provando a usare il nostro come armatura per il nostro racconto.

Da Cent’anni di solitudine a I Buddenbrook passando per Succession e i podcast, “Ritratto di famiglia” metterà a disposizione degli studenti e delle studentesse gli strumenti adatti per studiare, per leggere e per addentrarsi dentro la propria, personale, storia di famiglia.

Disponibile

COD: course-ritratto-di-famiglia-25/25 Categorie: , , Tag: ,
Regala
Presentazione gratuita
24 Settembre 2024
Prenota incontro
Matteo Trevisani
12 novembre 2024
12 lezioni / 18 ore
Martedì dalle 20.30 alle 22.00
Modalità
Online

La famiglia si può solo raccontare. Che sia reale o inventata, il racconto dei legami famigliari è da sempre il meccanismo letterario più usato per parlare di altro, di sé e del mondo. Questo perché la famiglia è il nucleo da cui tutto parte.

Ospiti
Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988. Ha esordito con il romanzo La Grande A (Giunti 2016). Ha scritto due libri per bambini, La ballerina e il marinaio (Orecchio Acerbo 2018) e Mitiche, storie di donne della mitologia greca (La Nuova Frontiera Junior 2020). Con Bompiani ha pubblicato Un giorno verrà (2019) e L’acqua del lago non è mai dolce (2021, candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Campiello). Lavora come editor, fa parte del collettivo editoriale le Clementine e della redazione di Letterate Magazine. Ha tenuto laboratori di scrittura in librerie, biblioteche, scuole e carceri.

Nadia Terranova vive a Roma. Ha scritto diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro (Sonda 2012) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Gli anni al contrario (2015, Premio Bagutta Opera Prima e Premio Brancati 2016), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega) e Trema la notte (2022). Sua anche la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Perrone 2020).

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).

Incontro di presentazione

Introduzione alla letteratura genealogica e al romanzo di famiglia. Scrivere di famiglia è scrivere di sé. Lettura di “Lessico famigliare”.

Genealogia

La genealogia è un modo per leggere il mondo. Che cos’è, come si fa. Quali sono gli strumenti. Abbozzo di costruzione di un albero genealogico, reale o inventato.

La ripetizione

A partire dal testo “I Buddenbrook” e dalla serie televisiva “Succession”, come la ripetizione influisce sul modo in cui raccontiamo le cose.

dicembre
    Una crescente distanza dalla purezza

A partire da alcuni testi selezionati dalla sterminata produzione dei fratelli Singer si parlerà di distanza generazionale, ancoraggio verso il passato, attrazione verso il futuro.

dicembre
    Queste cose non avvennero mai, ma sono sempre

Mito e memoria, gli dèi incarnati, la famiglia come fucina di archetipi.

Dalle 19.30 alle 21.00
    dicembre
    I morti tra passato e futuro

Studiare il passato modifica il futuro. Il futuro può modificare il passato. I legami con gli antenati defunti sono i fili da tirare per fare ciò che questo avvenga. Necromanzia letteraria.

Un giorno verrà

Incontro con Giulia Caminito

Fantasmi di famiglia

Incontro con Nadia Terranova

Tempo e spazio

A partire da “Cent’anni di solitudine” e da “Quando Teresa si arrabbiò con Dio”, il destino famigliare, la mitificazione della vita e gli attrattori finali.

I progetti – Parte 1

Discussione con i partecipanti sulle loro tracce di trama.

I progetti – Parte 2

Discussione con i partecipanti sulle loro tracce di trama.

Cominciare un progetto

L’originalità, l’invenzione, lo sviluppo dell’intreccio. Strumenti per la stesura.

• Docente

Matteo Trevisani

È nato a San Benedetto del Tronto nel 1986. Editor di Edizioni Tlon e redattore di Nuovi Argomenti, ha scritto e scrive su La Lettura del Corriere della Sera, Sirene, Ultimo uomo, Internazionale e altri. Per Edizioni Atlantide ha pubblicato Libro dei fulmini (2017, finalista al Premio Berto, finalista al Premio biblioteche di Roma), Libro del Sole (2019, Premio Comisso under 35) e Libro del sangue (2021).

Note

• In caso di assenza, è possibile richiedere le registrazioni delle lezioni scrivendo a studenti@bellevillelascuola.com. La registrazione verrà condivisa con un link temporaneo.

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

• Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% sul costo dei corsi. Per richiedere lo sconto ex allievi scrivi a amministrazione@bellevillelascuola.com

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti