Scrivere di notte con Cristina Marconi

Lunedì dalle 19:00 alle 21:00
Modalità
Online

Scrivere di notte è un corso teorico e pratico strutturato in tre moduli. Consente di apprendere le principali tecniche narrative e di lavorare a un proprio progetto di scrittura (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo) sotto la guida di scrittori e editor.

Nel modulo Fondamenti il docente introdurrà i principi utili a approcciare la costruzione di una storia: caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazionesviluppo della tramauso del dialogodel punto di vista. Le lezioni, prevalentemente frontali, saranno arricchite da brevi esercitazioni e da esempi tratti dalla letteratura sia classica che contemporanea. In ogni lezione verranno proposte delle esercitazioni di scrittura sugli argomenti trattati.

Nel modulo Progetto – grazie a una serie di esercitazioni mirate – gli allievi approfondiranno i contenuti trattati nel modulo Fondamenti. In parallelo, ciascun allievo potrà iniziare la stesura di un proprio progetto narrativo, lavorando sugli elementi fondanti: l’idea, i personaggi, la trama, la voce narrante, lo stile.

Nel modulo Laboratorio gli allievi proseguiranno il lavoro cominciato durante Progetto, dedicandosi alla stesura di capitoli e brani che saranno commentati a lezione, in un processo condiviso di analisi e revisione sotto la guida di un editor.

Pitch finale
Alla fine del corso, coloro che hanno frequentato tutti e tre i moduli accedono a uno degli incontri che Belleville organizza durante l’anno per consentire agli allievi di presentare i loro progetti a editori e agenzie letterarie.

Sconti
Sono previsti sconti per chi si iscrive al secondo e terzo modulo. Il costo dei singoli moduli è rateizzabile. Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com

Modalità di frequenza
Le lezioni si terranno su Zoom. Le iscrizioni al modulo Fondamenti chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (22).

Programma dei moduli avanzati

11 lezioni di 2 ore
febbraio – aprile 2025

Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 780 € (IVA inclusa)

• Approfondimento delle teorie e tecniche letterarie
  • Esercizi di scrittura
  • Sviluppo della propria idea narrativa

12 lezioni di 2 ore
maggio – ottobre 2025

Numero massimo partecipanti: 10
Costo: 1.210 € (IVA inclusa)

• Stesura e revisione del proprio testo (romanzo, raccolta di racconti, racconto lungo)
  • Incontro di presentazione con editori e agenti letterari

Catturare la scintilla: ispirazione e modelli
    Dalle 19:00 alle 21:00
    Prime prove di volo: il narratore e la sua voce
    dicembre
    Il perimetro narrativo: dove si sceglie cosa raccontare e cosa no
    dicembre
    Foto di gruppo: i personaggi e ciò che li lega
    dicembre
    Prima bozza di trama: una crescita in tre atti
    2025
    Ognuno dice la sua: il dialogo
    2025
    Ricordo l’inizio come una serie di voli e di cadute: l’arte dell’incipit
    2025
    Valgono tutti i generi, tranne quello noioso
    febbraio
    2025
    Il racconto, chiocciola del linguaggio
    febbraio
    2025
    Exit strategy: come si chiude un romanzo
  • Docente

Cristina Marconi

Ha vissuto a Londra per dieci anni. Laureata in Filosofia alla Normale di Pisa, fa la giornalista, scrive per Il Messaggero, Il Foglio, e altre testate, parla spesso alla radio. Il suo romanzo d’esordio, Città irreale (Ponte alle Grazie 2019), è entrato nella dozzina dello Strega e ha avuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Rapallo Opera Prima e il Premio Severino Cesari Opera Prima. Ha pubblicato A Londra con Virginia Woolf (Giulio Perrone Editore 2021), Come dirti addio (Neri Pozza 2022) e Stelle solitarie (Einaudi 2024).

Note

• Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio del corso, salvo esaurimento posti.

• Gli ex allievi di Belleville e gli insegnanti di ogni ordine e grado hanno diritto a uno sconto del 10% sul costo dei corsi; lo sconto non si applica in caso di promozioni Early Bird. Per informazioni scrivere a amministrazione@bellevillelascuola.com.

Informazioni tecniche

Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scarica l’app per un miglior funzionamento, oppure accedi da browser Chrome.

Suggerimenti